Nuova prescrizione, questa infrazione ti costa la casa: non ci sono più soldi | Il Codice della Strada aumenta le multe per…
Nuova prescrizione di legge, se ti beccano a infrangerla la multa costa come la tua casa, ti indebiti e ti rovini la vita. Evita da subito.
Essere il fiero possessore di un mezzo a motore proprio comporta onori e doveri e tutti i guidatori sanno che è obbligatorio rispettare le norme presenti nel Codice della Strada, altrimenti le conseguenze sono a dir poco spiacevoli. Se si commette un qualsiasi tipo di infrazione entra in gioco il CdS e le sue leggi che, in base alla gravità dell’errore, sono più o meno severe.
Il rispetto delle regole è utile per mantenere la sicurezza stradale elevata ed evitare di aumentare il numero degli incidenti più o meno gravi. In questi ultimi tempi ci siamo accorti che non solo le norme del CdS hanno subito, e stanno ancora subendo, parecchi cambiamenti ma sono diventate ancora più intransigenti e restrittive.
Così come le forze dell’ordine che non chiudono più un occhio se qualcuno commette una piccola infrazione (che non esiste perché anche il minimo errore può provocare disastri stradali) ma che puniscono severamente anche l’ignoranza di una norma o il suo aggiornamento. Tra le tante leggi presenti una in particolare sta facendo tremare i conducenti di qualsiasi veicolo.
Se si viene beccati durante questo atto illecito, la sanzione che ci vediamo scoccare dagli agenti è talmente elevata e pesante che dovremmo impegnare ogni nostro avere. Un errore del genere costa caro e amaro e si può commettere anche senza rendersene conto. Un’infrazione di questo tipo non passa inosservata e si viene beccati praticamente sempre.
L’infrazione fatale
Rispettare le norme del Codice della Strada serve a garantire la sicurezza stradale non solo nostra ma anche dei nostri presunti passeggeri e di tutti gli altri utenti della strada. Inoltre, le norme non si riferiscono soltanto a chi sta dietro al volante ma anche a chi usa altri mezzi di trasporto (come bici o monopattini) e chi va a piedi.
Tuttavia, questa particolare infrazione che lascia sul lastrico chiunque la commetta interessa specialmente i guidatori di mezzi a motore. Uno degli errori più comuni e pericolosi che si commettono in strada è quello di oltrepassare i limiti di velocità imposti su un determinato tratto di strada. Ad aggravare la situazione già abbastanza dannosa ci sono delle specifiche aggiunte.
Se corri troppo in quel modo
Se il conducente è beccato a guidare oltre i 60 km/h rispetto al limite imposto, la sanzione va dagli 821 ai 2.187 euro. In più si deve controllare che il suo errore non abbia causato danni a persone o cose o che il guidatore non sia corso via dopo aver commesso un incidente. Ovviamente, la pena è ancora più aggravata se il conducente era sotto l’effetto di stupefacenti o alcol.
Infine, se il superamento dei limiti di velocità imposti sul tratto di strada che stava percorrendo è stato eseguito tra le 22 e le 7 dal mattino, la multa finale (che potrebbe includere uno o più accezioni particolari sopracitate) aumenta di 1/3. Per evitare di rimanere senza fissa dimora, dato che dovreste vendervi anche la casa per pagare tale sanzione, è meglio rispettare sempre le norme del CdS.