Home » Nuovi incentivi auto, la prossima data della riapertura con i fondi mancanti: un risparmio davvero importante

Nuovi incentivi auto, la prossima data della riapertura con i fondi mancanti: un risparmio davvero importante

Nuovi incentivi, affrettati - AnsaFoto - 0-100.it
Nuovi incentivi, affrettati – AnsaFoto – 0-100.it

Arrivano i nuovi incentivi auto, dopo l’esaurimento e l’errore dei fondi mancanti, segnati la nuova data e prendi l’auto gratis solo qui.

240 milioni di euro sfumati in sole 9 ore. Questa frase sta aleggiando da diversi giorni nell’ambiente dell’automotive perché ci si riferisce agli incentivi auto che sono stati stanziati per spingere i cittadini all’acquisto di auto elettriche ma che in pochissimo tempo sono svaniti nel nulla. 240 milioni di euro di incentivi relativi all’Ecobonus 2024 per le macchine full-electric.

Oltre all’inspiegabile sparizione dei 240 milioni di euro in così poco tempo, c’è un altro dato che fa riflettere piuttosto a lungo. Michele Crisci, presidente dell’Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri (UNRAE), ha sottolineato come sul totale stanziato dal decreto incentivi (950 milioni di euro) mancano 178,3 milioni di euro.

C’è stato un errore di ammanco di soldi e per poter rimediare è necessario un altro Dpcm che dovrebbe essere emanato il prima possibile per evitare altri momenti morti nel mercato delle quattro ruote. Se non vuoi perderti questa occasione, presta attenzione ai prossimi passi e segnati la data della nuova riapertura degli incentivi auto.

L’Ecobonus 2024 ha fatto impazzire i guidatori perché con questi incentivi è possibile riuscire ad accaparrarsi una vettura 100% elettrica praticamente senza spendere un centesimo. Per poter avere la tua nuova macchina gratis devi seguire determinati passaggi e se tutto procede come dovrebbe, puoi anche lasciare il portafoglio a casa.

Dove avere l’auto gratis

In base alla presenza o meno di una macchina da rottamare e della sua classe ambientale di appartenenza, con un +25% per chi ha un Isee familiare inferiore a 30.000 euro, si può avere un contributo tra i 9.000 e i 12.000 euro. Questo se si ha rispettivamente più o meno di 35 anni e se si è residenti in una determinata zona d’Italia.

Infatti, la possibilità di accaparrarsi un’auto elettrica praticamente gratis è disponibile solo per chi vive in Valle D’Aosta, nel Comune di Firenze e in Sicilia. I dati soprariportati riguardano la Valle D’Aosta, dove si può diventare proprietari di una Dacia Spring senza spendere un centesimo. Questa regione è quella con i contributi più generosi ma anche a Firenze i vantaggi non sono da meno.

Dacia Spring - AnsaFoto - 0-100.it
L’auto più papabile con l’Ecobonus 2024 – AnsaFoto – 0-100.it

Requisiti necessari per gli incentivi

Se hai un Isee inferiore a 36.00 euro, puoi avere uno sconto sulla rottamazione Diesel Euro 0-5 pari a 5.000 euro, mentre se l’Isee è di massimo 50.000 euro lo sconto è pari a 4.000 euro. In ogni caso, come anche in Valle D’Aosta, il contributo massimo non può essere superiore del 50% del prezzo totale della vettura.

Situazione diversa per la Sicilia, dove alcuni comuni specifici (Leni, Malfa, Santa Marina Salina, Lipari, Lampedusa, Linosa, Pantelleria, Favignana e Ustica e i “Comuni montani”) hanno 6.000 euro di sconto se si rottama un Diesel Euro 0-3. Per tutto il resto della regione, invece, lo sconto è pari a 5.000 euro.