Nuovi semafori, becchi 160€ di multa anche se ti fermi al rosso: devi saperli riconoscere o perdi lo stipendio | Mazzate per tutti
Stanno montando alcuni nuovi semafori che ti mandano in bancarotta, anche con lo stop al semaforo rosso ti vedi recapitare 160€ di multa.
Tutti abbiamo preso una multa per il semaforo rosso almeno una volta, e se non è così sono davvero pochi i bravi automobilisti che sono sempre riusciti a rispettare le indicazioni.
Dovrebbe essere una cosa automatica rispettare il semaforo rosso, ma non è sempre così facile: magari vedendo che il semaforo è verde non rallentiamo, ma all’ultimo diventa arancione e via che passiamo facendo il rosso.
Adesso però neanche stare attenti e rallentare vi servirà: state rischiando una multa da oltre 160 euro anche se vi siete fermati al rosso. Rispettare le regole della strada non è più sufficiente.
Tutta colpa dei nuovi semafori, davvero cattivi, che stanno tagliando le gambe a moltissimi. Bisogna saper individuare quali sono e stare molto attenti, altrimenti ci si rimettono tutti i risparmi.
Le regole al semaforo
Il semaforo viene posizionato negli incroci per garantire il corretto e sicuro deflusso del traffico. Oggi diversi semafori sono stati sostituiti dalle rotatorie che rendono la circolazione più scorrevole, ma ce ne sono molti che sono rimasti laddove non è possibile costruire una rotatoria, perlomeno non ancora. Quelli che ci sono, però, sono davvero terribili.
Ultimamente infatti hanno montato dispositivi nuovi negli incroci che stanno facendo tremare di paura gli automobilisti: neanche fermarsi al rosso servirà, perché scatterà una multa da oltre 160 euro. Non si è più sicuri neanche rispettando le leggi stradali.
I nuovi dispositivi
La legge della strada parla chiaro: quando il semaforo è rosso, è assolutamente vietato superare la linea bianca d’arresto; questo significa che anche sforando di un po’ con la ruota si è fuorilegge. Proprio per beccare i furbetti che oltrepassano la riga d’arresto, anche se non con tutta l’auto, in molte città vengono installati i Velocar, dispositivi che controllano al millimetro la striscia bianca. Se per caso provate a superarla anche di pochissimi centimetri, il sistema lo individua e fa scattare la multa.
Parliamo di cifre che partono dai 41 euro e arrivano ai 168 euro, solo per aver oltrepassato di poco la linea. Non vale davvero la pena rischiare per partire con pochi centimetri di vantaggio, no? Come dice il CdS, bisogna rimanere dietro la riga d’arresto fino a che il semaforo non diventerà di nuovo verde. È per questo che agli incroci con semaforo bisogna sempre rallentare, anche se la luce è verde: l’arancione potrebbe arrivare da un momento all’altro e a quel punto potremmo ritrovarci costretti a una frenata che ci fa oltrepassare la riga.