Home » Allerta TPMS auto, se non sai cosa vuol dire fermati e leggi: evita di trovarti in situazioni difficili | È nella tua auto da sempre

Allerta TPMS auto, se non sai cosa vuol dire fermati e leggi: evita di trovarti in situazioni difficili | È nella tua auto da sempre

Problemi veicolo - 0-100.it
Se si attiva, sei in guai seri – 0-100.it

Sai cos’è l’allerta auto TPMS? Se la risposta è no fermati che te lo diciamo, è nella tua auto ma meglio scoprirlo prima di vederlo in azione.

Conoscere a fondo la propria auto è utile nel caso in cui quest’ultima ci avvertisse tramite segnale visivo, acustico o olfattivo di un pericolo o di un malfunzionamento. Questi episodi sgradevoli possono capitare non appena avviamo la macchina, ma possono succedere anche durante la marcia mettendoci in serio pericolo.

Se non sai che cosa la tua vettura ti sta segnalando, rischi di ignorare o sbagliare nel correggere l’errore e finisci in guai seri. Una delle cose che può capitarti nel momento in cui accendi il veicolo o anche mentre stai guidando è l’attivazione dell’allerta del TPMS. Se non hai la minima idea di che cosa sia, è meglio che ti informi al più presto prima di finire nei guai.

L’auto è dotata di un cruscotto sul quale ci sono diverse spie luminose che segnalano varie funzioni del mezzo e se alcune di esse si accendono per indicare la direzione di svolta o l’inserimento delle cinture di sicurezza, altre si illuminano nel momento in cui l’auto avverte un malfunzionamento di una delle sue parti.

Se vedi il TPMS accendersi, accosta immediatamente e chiama aiuto perché se ignori il problema che ti sta segnalando rischi di innescare un incidente stradale anche mortale. In questi casi, arresta il veicolo, controlla che non sei in pericolo imminente e chiama subito dei professionisti. Se, invece, l’avviso è scattato da poco e ti rendi conto di poterlo fare, allora recati di persona in un’officina.

TPMS, cos’è

Il TPMS è una spia di colore giallo/arancione che si accende sul cruscotto e la puoi riconoscere perché ha la forma di un cerchio aperto sopra con all’interno un punto esclamativo. L’acronimo TPMS significa Tire Pressure Monitoring System e la sua spia si accende se c’è qualcosa che non va riguardo agli pneumatici della tua macchina.

La pressione delle gomme è di vitale importanza perché una perfetta aderenza all’asfalto può garantire una guida sicura, mentre viaggiare con gli pneumatici sgonfi o troppo gonfi implica una serie di problemi come, ad esempio, uno spreco di carburante e di denaro perché devi sostituirli più spesso se non li controlli periodicamente.

Spia TMPS - 0-100.it
Se la spia della pressione gomme si accende, risolvi immediatamente – 0-100.it

Pneumatici, come trattarli

Per avere una guida sicura e stabile, la pressione delle gomme è di fondamentale importanza. Inoltre, se hai gli pneumatici sgonfi o troppo gonfi si consumeranno prima e in maniera scorretta e, quindi, andrai a spendere molto di più perché li dovrai sostituire molto spesso. Se la spia TPMS si accende durante la guida o poco prima di partire, controlla in che stato si trovano le gomme. Se vedi un corpo estraneo che ha forato uno o più pneumatici, chiama subito i rinforzi e procedi con la sostituzione.

Invece, se la spia si accende e noti che la gomma si sta sgonfiando lentamente e senza danni visibili, recati presso un’officina per fartela rigonfiare a dovere. La corretta pressione degli pneumatici la puoi leggere sul libretto del veicolo e, prima di metterti in viaggio, è sempre meglio verificare la pressione delle gomme con un manometro. La manutenzione regolare degli pneumatici può salvarti la vita perché sai sempre in che stato si trovano ed eviti cattive sorprese come lo scoppio improvviso di una o più gomme o la loro foratura.