Nuovo bollo auto, adesso paghi 1.300€ per una macchina: arriva la mazzata di fine anno | Lo Stato non ha soldi
Lo Stato non ha soldi e quindi, ancora una volta, sono i cittadini a rimetterci e in particolare gli automobilisti. La disperazione dilaga.
Gli automobilisti proprio non possono stare tranquilli: dopo le varie mazzate che hanno accompagnato il periodo estivo, anche l’autunno nasconde delle sorprese poco positive.
L’ultima (brutta) novità riguarda il bollo: gli automobilisti italiani arriveranno a pagare fino a 1.300 euro per un bollo. Una notizia che molti fanno fatica a credere, eppure è stato proprio il Governo a dirlo.
Il motivo? Non ci sono più soldi. Sembra ovvio quindi per lo Stato andare a pesare sui poveri cittadini e chiedergli ancora più tasse di quelle che già pagano.
La rivoluzione è alle porte: nessuno può permettersi di pagare un bollo così tanto, non ha davvero senso. Se anche il Governo piange miseria, siamo messi male.
L’odiato bollo auto
Il bollo è di certo una delle tasse più odiate dagli italiani perché, di fatto, è semplicemente una tassa sul possesso dell’automobile. Non basta quindi pagare l’assicurazione, la revisione e il tagliando, oltre a rischiare multe a destra e manca: bisogna pure pagare un’altra tassa. Ma come si calcola il bollo? Il costo non è fisso e dipende dalla potenza dell’auto, dalla sua classe ambientale e in parte anche dall’anno di immatricolazione del veicolo.
Le auto elettriche non pagano il bollo, mentre per tutte le altre viene fatto un calcolo ben preciso per individuare la somma corrispondente. Adesso però c’è una brutta sorpresa per gli automobilisti, almeno per alcuni di essi: lo Stato non ha più soldi e ha deciso di pesare su queste categorie infliggendogli un costo del bollo esorbitante, fuori da ogni senso logico. Protestare non servirà a nulla: i tempi non sono ancora maturi per togliere questa tassa tanto odiata, figuriamoci per abbassarne il prezzo. Cominciate a prepararvi alla batosta.
Bollo da 1.300
Chi possiede un’auto molto potente sa bene di cosa si parla quanto sente dire il “Superbollo“. Questa tassa si aggiunge al normale bollo e va a pesare su tutti coloro che possiedono dei mezzi di lusso molto potenti. Per molti anni si è discusso se toglierla, anche perché il suo costo si aggiunge a quello del bollo base. Ma chi tocca questo superbollo? Tutti coloro che hanno auto con potenza superiore a 185 kW devono pagare una sovrattassa, precisamente di 20 euro per ogni kW che supera il limite.
Se si pensa che in media le auto di lusso hanno una potenza di 250 kW, questo significa che il superbollo sarà di ben 1.300 euro. Coloro che possiedono mezzi di lusso sostengono che questa tassa sia una vera follia e che debba essere eliminata, ma il Governo anche quest’anno ha ribadito che il superbollo rimarrà perché “non ci sono soldi” ed è quindi necessario mantenere l’entrata aggiuntiva. Insomma, anche per quest’anno non si scappa; qualcuno spera nel prossimo, ma è difficile.