Nuovo Codice della Strada, 3.380€ di multa se ti fermano a questo numero: non è più permesso tenerlo in auto | Troppi errori
Il nuovo Codice della Strada introduce una novità che potrebbe costarti una fortuna, presta massima attenzione ad un numero in particolare per evitare una multa salatissima.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato un nuovo Codice della Strada che promette di rendere le nostre strade più sicure. Cellulari al bando, controlli più severi sull’alcol e sulle droghe e regole più chiare per ciclisti e monopattinisti.
Queste sono solo alcune delle novità in arrivo. Il Senato sta lavorando per approvare il disegno di legge entro fine mese e gli automobilisti italiani sono in attesa di capire come cambierà. Il nuovo Codice della Strada è dunque alle porte e avrà con sé novità che potrebbero sconvolgere le abitudini di tutti gli automobilisti al volante.
Un numero, in particolare, è diventato un vero e proprio tabù a bordo dell’auto e averlo con sé potrebbe far incorrere in una salatissima multa di ben 3.380 euro. Ma di quale numero si tratta? E perché è così pericoloso?
Ecco di cosa si tratta
Hai mai pensato che un semplice numero potesse metterti nei guai? Il numero che il nuovo Codice della Strada ha messo al bando è proprio quello che indica la velocità a cui stai viaggiando. L’eccesso di velocità è la causa principale delle multe in Italia. Sebbene i limiti possano a volte sembrare eccessivi, superarli è estremamente pericoloso. Superare i limiti, anche di poco, può avere conseguenze tragiche. Ogni incidente stradale causato dalla velocità ha un impatto devastante sulle vittime, sulle loro famiglie e sulla società nel suo complesso.
Oltre agli incidenti, superare i limiti di velocità può costarti caro anche in termini economici e in termini di punti sulla patente. Ricorda che per ogni infrazione, a seconda della gravità, potresti perdere fino a 10 punti e ricevere una multa che può superare i 3.000 euro. Inoltre, in caso di recidiva, c’è l’ulteriore rischio di sospensione per la patente di guida.
Quale numero non superare?
Mentre si sta al volante è bene tenere sempre d’occhio la velocità a cui si sta andando e accertarsi di non superare determinate velocità. In autostrade si può accelerare massimo fino a 130 km/h; sulle strade extraurbane principali massimo fino a 110 km/h; sulle strade extraurbane secondarie ed extraurbane locali invece si può accelerare al massimo fino ai 90 km/h mentre nei centri abitati fino a un massimo di 50 km/h.
Oltre ai limiti di velocità standard, è fondamentale adattare la guida in base a fattori come pioggia, nebbia o se sei un neopatentato. Le condizioni stradali e la tua esperienza al volante richiedono una guida più prudente e attenta.