Nuovo Codice della strada, adesso è vietato il trasporto di più animali: devi portarne uno per volta o becchi la multa | Diventa un casino
Il nuovo codice della strada sta mietendo vittime tra gli automobilisti, adesso chi ha animali deve fare i conti con la legge pesantissima.
Il nuovo Codice della Strada sta facendo molto discutere gli automobilisti e soprattutto gli sta facendo arrivare un sacco di multe da centinaia di euro.
Ormai sono tutti disperati perché si rischia una sanzione molto pesante anche solo per fare pochi km: praticamente siamo tutti fuori legge ma non lo sappiamo nemmeno, lo scopriamo solo quando ci fermano al posto di blocco.
Per esempio molti non sanno che è vietato trasportare più animali in auto e che, per evitare multe, se ne deve portare solo uno alla volta. Potete dire addio alle passeggiate in città coi vostri cani.
La legge non perdona più nulla e adesso qualsiasi sgarro pesa come un macigno sul portafogli degli italiani. Se avete degli animali domestici, è meglio che corriate a informarvi sulle regole del CdS.
Leggi sempre più stringenti
Guidare un’auto non è uno scherzo: bisogna essere consapevoli dei pericoli che ci sono in strada e assicurarsi di guidare nel pieno della sicurezza. Questo, secondo il CdS, significa anche che i passeggeri devono sedersi in modo da non dare fastidio al conducente e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio; ovviamente, l’auto può trasportare un numero di passeggeri non maggiore di quello massimo indicato sul libretto.
Quando si carica l’auto, soprattutto di bagagli e altri oggetti, bisogna fare attenzione che il carico non superi quello massimo indicato e che tutto sia adeguatamente fissato per non dare fastidio all’autista. E gli animali? Anche in questo caso le leggi sono stringentissime e non è più possibile trasportare più di un animale alla volta.
Le regole sul trasporto degli animali
Chi ama i propri animali domestici e li vorrebbe portare ovunque deve fare molta attenzione a ciò che dice la legge sul trasporto degli animali. L’articolo 169 del Codice della Strada chiarisce che è possibile trasportare animali domestici, ma, nei veicoli non autorizzati per portarne molteplici, se ne può portare soltanto uno. Nei veicoli autorizzati a trasportarne in numero maggiore a uno bisogna comunque usare una gabbia o metterli nel vano posteriore dell’auto, ma solo se questo è separato dall’abitacolo con una rete o un altro tipo di divisorio; in ogni caso, il separatore deve essere approvato dagli uffici del Dipartimento dei trasporti terrestri.
Le multe non perdonano: chi non rispetta queste indicazioni è costretto a pagare una multa che va dagli 87 euro e può superare i 340 euro. Per quanto pensiamo di conoscere i nostri animali e riteniamo che siano tranquilli, non possiamo rischiare di lasciarli liberi in auto e causa un incidente dovuto a un momento di distrazione. Meglio spendere qualche euro in più per comprarsi una gabbietta che rischiare di pagare centinaia di euro e magari farci o fare del male.