Nuovo Codice della strada, quanto bere prima di mettersi alla guida: è molto più di quello che pensi | Si parla di litri
Il nuovo Codice della strada è severissimo sulle regole da adottare alla guida, ma forse ti stupirai di quanto devi bere prima di guidare.
Ormai lo abbiamo sperimentato tutti: le nuove leggi del Codice della Strada sono molto severe e non perdonano neanche il minimo errore. Prendere una multa al giorno d’oggi è facilissimo.
Negli ultimi mesi si è molto discusso delle nuove regole sui livelli di alcol nel corpo mentre si è alla guida: ora anche bere un bicchiere di vino potrebbe mettervi a rischio.
Eppure, al di là dei limiti alcolici, c’è una regola che richiede invece di bere molto prima di mettersi alla guida. Molti non lo sanno e le conseguenze possono essere molto pesanti.
In strada bisogna stare molto attenti ma anche i comportamenti da assumere prima di salire in auto non vanno presi sottogamba. Vi stupirete di sapere quanto bisogna bere.
Abbondare col bere
Avreste mai immaginato di sentirvi dire di abbondare col bere? Ovviamente no, anche perché con le nuove leggi del CdS basta essere sopra a 0,5 g/l per ricevere una multa che va dai 543 euro ai 2.170 euro, oltre alla sospensione della patente da tre a sei mesi. Con queste regole non si può assolutamente rischiare.
Le nuove norme sono state inserite per aumentare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti, ma è oggettivo che non sono semplici da rispettare. C’è però un particolare che bisogna considerare prima di mettersi alla guida, sempre riguardo il bere: in certi casi bisogna abbondare e non tirarsi indietro. Ecco perché.
Bere prima di mettersi alla guida
Ovviamente quindi quando parliamo di abbondare non ci riferiamo all’alcol, ma all’acqua: rimanere idratati è fondamentale e influisce molto più di quello che pensate. Gli esperti consigliano di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, a prescindere dall’attività che si svolge: si tratta della quantità minima di acqua che permette al corpo di svolgere le sue funzioni correttamente. Se non bevete abbastanza ne risentirete, sia nel breve che nel lungo periodo.
Guardando in particolare alla guida dei mezzi, se non si beve a sufficienza si rischia di sentirsi confusi ed essere meno attenti, e così aumenta il rischio di causare incidenti. Guidare è un’abitudine per molti, ma è comunque un’attività che richiede molta concentrazione e quindi bisogna essere nel pieno delle facoltà fisiche e mentali per farlo. Ovunque andiate, portate sempre con voi una bottiglia d’acqua o una borraccia piena. Questo vale non solo per il periodo estivo, ma anche per quello invernale: il corpo ha sempre e comunque bisogno di bere, e non possiamo lesinare su questo.