Nuovo Codice della Strada, queste le leggi che devi conoscere adesso: novità allarmanti | Rischi una caterva di multe
Con il 2024 sono arrivate anche le nuove regole per il Codice della Strada e farai meglio a conoscerle prima di prendere una marea di multe.
Anno nuovo, novità numerose. Non solo per quanto riguarda l’economia e le spese domestiche, ma anche il mondo dei motori è stato aggiornato di nuove regole. Le norme presenti sul Codice della Strada sono diventate ancora più severe, stringenti, intransigenti ed intolleranti riguardo alle infrazioni commesse dai guidatori. Tutto questo per garantire una maggiore sicurezza stradale.
Matteo Salvini, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha fatto approvare dal Consiglio dei ministri 18 nuovi articoli per il Codice della Strada atti a diminuire gli incidenti stradali e ad aumentare la sicurezza di ogni utente. Maggiori strette alle regole e conseguenze peggiori per chiunque infranga le norme del CdS. Se non volete subire un salasso, aggiornatevi.
La novità più eclatante è l’ergastolo della patente di guida e si attua quando il conducente guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e commette reati gravi, ovvero non fermarsi dopo un sinistro. Se si superano i limiti di velocità di massimo 40km/h, si passa con il semaforo rosso, si fanno inversioni di marcia dove è vietato, si circola contromano o si commettono infrazioni in autostrada, la patente viene sospesa per un massimo di 15 giorni e vengono tolti 20 punti.
Se dovete mettervi al volante, è assolutamente vietato bere qualsiasi tipo di bevanda alcolica. Se siete ubriachi recidivi, allora avete l’obbligo dell’alcolock sull’auto. Questo dispositivo rivela la presenza di alcol nel guidatore e se è sopra il limite, la macchina non parte. Il conducente entra in macchina e soffia dentro l’alcolock: se il tasso alcolemico è nei limiti, l’auto parte altrimenti si blocca.
La morsa delle norme del Codice della Strada si fa ancora più stretta
Se l’alcolock rivela un esito positivo scatta automaticamente la revoca della patente e il divieto di conseguirla per tre anni. Le nuove regole non interessano soltanto i mezzi a motore ma anche le bicilette e i monopattini. Per quanto riguarda le bici, nel momento in cui dobbiamo sorpassarle, si deve lasciare uno spazio di almeno un metro e mezzo. Inoltre, si prevede una zona di allestimento ciclabile, ovvero una linea di arresto più avanzata rispetto alle auto.
La potenza massima del motore delle bici elettriche deve essere di 250 Watt e la velocità non deve andare oltre i 30 km/h. Per quanto riguarda i monopattini elettrici, invece, è obbligatorio l’uso del casco, delle frecce di direzione, della targa e di un’assicurazione. Chi uso il monopattino senza assicurazione si becca una multa di massimo 400 euro, mentre chi lo usa senza frecce e freni viene sanzionato di massimo 800 euro.
Autovelox e cellulari: regole ferree
Gli autovelox potranno rivelare due infrazioni contemporaneamente: il superamento dei limiti di velocità e la revisione non eseguita. Lo scopo delle nuove leggi del CdS riguardo agli autovelox è quello di uniformarle a livello nazionale per dimostrare che vengono usati per salvaguardare gli utenti stradali e non per fare cassa. Una multa è valida qualora l’autovelox sia appositamente segnalato da un cartello posto almeno un chilometro prima del dispositivo che, inoltre, deve essere ben visibile.
Per i neopatentati il limite di guida di auto potenti è salito fino a tre anni e se un minorenne viene scoperto alla guida senza patente e sotto l’effetto di stupefacenti (alcol o droga), deve aspettare di compiere 24 anni prima di poter guidare di nuovo. Riguardo all’uso dei cellulari alla guida, le norme del Codice della Strada sono diventate ancora più intransigenti: multa di massimo 1.697 euro e patente sospesa per massimo 2 mesi per chi commette tale infrazione per la prima volta. Sanzione di massimo 2.588 euro, patente sospesa per massimo 3 mesi e decurtati 10 punti in caso di recidiva.