Condividi

SEMPLIFICAZIONE ALL’ENNESIMA POTENZA. UN CALENDARIO ANNUALE CON 3 COMPONENTI.

Dopo tre anni di progettazione Ludwig Oechslin è finalmente riuscito a trasformare in realtà il suo progetto.

E’ nato da questi studi l’Anno del marchio Ochs und Junior, che porta da 40 a 3 i componenti utili per la visualizzazione di un calendario annuale.

DESIGN
L’Ochs und Junior Anno è, nelle intenzioni del suo creatore, un orologio quint’essenza di funzionalità. Serve a leggere l’ora e la data. Punto.

Non si troverà mai, su un orologio Ochs und Junior, l’indicazione del marchio (sul quadrante o sul retro della cassa). Nè alcuna menzione sul modello, sui materiali utilizzati, sul movimento o qualsivoglia altra informazione.

Semplicemente il nome Ochs und Junior è, trionfo di minimalismo e modestia, riportato sul retro del cinturino.

IL CALENDARIO ANNUALE
Il sistema di visualizzazione dell’Anno è innovativo e futurista: un disco esterno visualizza, attraverso il quadrante forellato con 31 piccoli fori, il giorno del mese. La suddivisione non è eseguita a caso: 1 forellino ogni 2 minuti e un forellino corrispondente al 5 giorno (e suoi multipli), in corrispondenza degli indici delle ore.

In questo modo il giorno 30 del mese corrisponde alle ore 12. Sotto il forellino corrispondente al giorno 1, un ulteriore forellino segna il 31esimo giorno.

Un secondo disco più piccolo sotto le ore 12 (con movimento antiorario) indica i mesi e un terzo disco alle ore 6 indica (con movimento antiorario) i giorni della settimana.

Dal punto di vista meccanico è equipaggiato con un calibro ETA 2894-2, meccanico a carica automatica, personalizzato con l’aggiunta del modulo del calendario.

COSTRUISCI IL TUO ANNO!
Cliccando sul sito ufficiale di Ochs und Junior è possibile configurare a propria scelta le caratteristiche del proprio Anno: dimensioni della cassa (39 o 42 mm), materiale (titanio o argento), e colore di quadrante, lancette e dei punti che corrispondono alla visualizzazione del datario.

PREZZI
Ochs und Junior Anno (titanio): 8.000 CHF
Ochs und Junior Anno (argento): 10.000 CHF

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.