Condividi

IL POLSO TRA LE NUVOLE. L’ORIS BIG CROWN PROPILOT ALTIMETER E’ IL PRIMO OROLOGIO MECCANICO A CARICA AUTOMATICA AL MONDO DOTATO DI UN ALTIMETRO MECCANICO.

L’Oris Big Crown ProPilot Altimeter, che arriva 75 anni dopo la presentazione del primo orologio per piloti realizzato dal marchio Oris, è stato sviluppato per diventare lo strumento da polso ideale per tutte quelle persone che, per lavoro o per diletto, lavorano in quota.

E’ equipaggiato con l’Oris calibro 733 su base Sellita SW200. Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica provvisto di altimetro barometrico meccanico svizzero integrato con scala in metri e movimento barometro.

La robusta cassa, in acciaio inox in più parti, misura ben 47 mm di diametro ed è resistente in acqua fino a -100 metri.

Per impedire all’umidità di farsi largo nell’orologio, Oris ha adottato un nuovo sistema di regolazione e sfiato delle 2 corone avvitate in acciaio (la corona alle ore 2 regola l’ora e la data mentre quella a ore 4 aziona l’altimetro).

Questo sistema brevettato prevede l’impiego di una membrana in PTFE (politetrafluoroetilene) che crea una barriera ai vapori quando l’altimetro è in funzione.

L’altimetro è attivato svitando la corona fino alla ‘Posizione 1’ che è evidenziata da un anello rosso. Una volta impostato, il segnatempo mostra l’altitudine corrente attraverso un indicatore giallo e la corrispondente pressione atmosferica tramite un indicatore rosso.

Il quadrante, di colore nero e protetto da cristallo zaffiro ricurvo e antiriflesso ambo i lati, vanta numeri arabi stampati con inserti in SuperLumiNova e lancetta dell’altimetro in lamina di fibra di carbonio (brevettata). Grazie all’impiego della fibra di carbonio, l’indicatore risulta essere 7 volte più leggero e 10 volte più resistente di una tradizionale lancetta.

La finestrella del datario è collocata alle ore 3.

Il segnatempo, disponibile dal prossimo settembre 2014, ha un fondello avvitato ed è proposto con un cinturino in tessuto o pelle con fibbia pieghevole in acciaio oppure con un bracciale in acciaio.

PREZZI

Con cinturino in tessuto o pelle: 2.900 euro
Con bracciale in metallo: 3.050 euro.