Condividi

ORIS PRESENTA IL SUO PRIMO OROLOGIO DA AVIATORE CON QUADRANTE SENZA INDICAZIONI. IL MARCHIO REINTERPRETA LO STILE DELL’OROLOGIO SQUELETTE CON UNO STILE MODERNO. HA UNA LUNGA RISERVA DI MARCIA ED ESALTA LA ROBUSTEZZA DEL TITANIO.

Il progresso non ci lascia capire come funzionano le cose. In un certo senso, ci accontentiamo di partecipare. Sebbene si tratti di strumenti utili, in realtà ne siamo dipendenti. Un segnatempo meccanico è un oggetto fatto a mano con cui connettersi naturalmente. il nostro automatico si ferma se ci fermiamo. Se non avvolgiamo la corona ogni due giorni, il nostro orologio a carica manuale smette di funzionare. La connessione è tangibile. Se apprezzi la semplicità e l’integrità di un orologio meccanico per giungere fino alla sua anima, scoprirne la vera natura, che forma potrebbe avere? E come sarebbe un orologio Oris concettualizzato attraverso
un prisma? Cosa comunicherebbe? La risposta è l’Oris Big Crown ProPilot X Calibre 115. È ispirato dalla natura, specialmente
dalla valle di Waldenburg che circonda il villaggio di Hölstein, dove Oris ha sede sin dalla sua fondazione, nel 1904. Racconta la vera personalità di Oris. In pratica, l’idea era di condurre gli orologi
da aviatori di Oris verso una nuova era.
L’idea di base è il movimento. Per il Big Crown ProPilot X Calibre 115 gli artigiani di Oris si sono ispirati al Calibro 110 e hanno immaginato un movimento completamente scheletrato. La sua missione è di riconnettere le persone agli oggetti e al loro funzionamento.

L’idea di base ha preso forma con il movimento, al quale è stata data una forte connotazione architettonica. L’occhio viene
attirato per prima cosa dal bariletto scheletrato, poi dai ponti e infine dai dettagli dei ruotismi. La cassa ricorda un aereo Stealth. Il movimento e gli elementi statici interagiscono tra loro.

La cassa in titanio (stesso materiale della corona), ha un diametro di 44 mm).

Il meccanismo del Big Crown ProPilot X Calibre 115 si offre all’ammirazione. Niente viene celato. Il bariletto al 12 è scheletrato in modo che anche la molla sia visibile. Ruotando la corona, si vede come la molla si avvolga… sempre più stretta… finché non è completamente arrotolata e pronta a fornire 10 giorni di carica ininterrotta. I ponti scheletrati del Calibro 115 sono grigio opaco, piuttosto che lucidi o incisi. Basta osservare il movimento con una lente perché i bordi non sono stati smussati o limati, bensì lasciati nel loro stato naturale.

Il quadrante, per la prima volta nella storia di Oris, non presenta alcuna numerazione: indica ore e minuti. Al 3 indica la riserva di marcia e tra il 7 e l’8 i piccoli secondi su un piccolo contatore. E’ corredato di cinturino in pelle traforata o bracciale in titanio.

l’Oris Big Crown ProPilot X Caliber 115 è disponibile con bracciale in titanio al prezzo di 6.900€ e con cinturino in pelle a 6.500€.