Orologi di lusso, il trucchetto per fare l’affare della vita: diventi ricco | Lo spiega l’esperto
Esistono delle tecniche che gli esperti e collezionisti di orologi usano per fare affari esagerati e investimenti sicuri.
Il mondo dell’orologeria di lusso attrae molte persone grazie a diversi fattori molto affascinanti. Il primo è sicuramente quello relativo agli orologi stessi, oggetti di gran raffinatezza ed eleganza, nonché valore, che tutti vorrebbero poter sfoggiare al proprio polso. I costi, però, sono molto elevati, addirittura proibitivi per alcuni modelli leggendari.
Si parla però molto spesso di persone che riescono a portare a termine degli investimenti sicuri grazie al mercato degli orologi, specialmente quello dell’usato. Clienti esperti che, attraverso delle tecniche precise, sanno sempre quando e cosa comprare per assicurarsi un profitto degno di questo nome – nonché di arricchire la loro collezione con dei pezzi unici.
Queste tecniche sono rimaste a lungo all’oscuro del consumatore medio, ma negli ultimi giorni c’è stata una diffusione improvvisa di questi segreti e tantissime persone si sono riversate nel mercato dell’usato degli orologi di lusso per metterle in pratica. Il settore non può ospitare così tanti speculatori, dunque i posti sono praticamente riservati: chi primo arriva meglio alloggia.
Se vuoi approfittare delle migliori tecniche di compra-vendita per mettere le mani su orologi di lusso spettacolari devi agire subito, o potresti rimanerne tagliato fuori. Le possibilità sono quelle di arricchirsi tramite il commercio di questi beni, oppure di costruire una collezione degna di un appassionato e che vi farà fare una eccezionale figura in qualsiasi occasione.
Solo prodotti sicuri
Il primo fondamentale aspetto è quello della sicurezza. In un mondo dove circolano oggetti di lusso e molti soldi è naturale incontrare anche molti tentativi di truffa, dunque è necessario avere una vista a raggi X per queste frodi. Anzitutto, non bisogna mai farsi venire l’acquolina in bocca di fronte ad un orologio in vendita a prezzi di molto inferiori alla media, in quanto si tratta quasi sempre di un falso.
Di falsi ce ne sono a bizzeffe, dunque è importante verificare che gli orologi da acquistare siano degli originali in tutto e per tutto. Come fare? Ci sono due metodi. Il primo, più burocratico, è pretendere il certificato di garanzia quando si acquista un orologio molto costoso; il secondo è quello di aprire fisicamente il segnatempo e permettere ad un professionista di verificare che tutte le componenti siano originali.
Acquirenti e venditori
Quello dell’orologeria è un mondo dove si incontrano molte persone diverse, fra acquirenti e venditori, ed è impossibile fidarsi di tutti. Diventa quindi importantissimo affidarsi solo e soltanto a metodi di pagamento tracciati e con una copertura anti-truffa, in modo da avere le spalle coperte sotto quel punto di vista.
Infine, è sempre meglio effettuare eventuali scambi a mano in luoghi sicuri al cento per cento. Questo significa luoghi affollati o con una certa dose di sicurezza, come una banca – sotto previo accordo con il direttore o un impiegato della stessa. Il tutto per evitare brutte sorprese da parte dell’altra persona. Seguendo questi metodi non si incapperà mai in brutte sorprese.