Condividi

20 ANNI BEN PORTATI. LA PAGANI “PROTOTIPO 2”, CON OLTRE 1 MILIONE DI CHILOMETRI PERCORSI, E’ STATA COMPLETAMENTE RESTAURATA E UFFICIALMENTE DENOMINATA ZONDA “LA NONNA”.

Prototipo 2” è una Pagani Zonda molto speciale. Questo esemplare, fondamentale per la storia dell’azienda, è uno dei muletti sperimentali oltreché la seconda Pagani Zonda della breve ma intensa storia costruttiva dell’italo-argentino Horacio Pagani.

Prototipo 2 è una vettura cliente appartenente a un appassionato residente nella provincia di Modena, che già nel 2013 superò il milione di chilometri. Nata nel 1998, questa vettura prefigurò la Zonda C12 S. Il suo 12 cilindri 6 litri di provenienza AMG forniva poco meno di 400 cavalli, una cavalleria alquanto esigua.

Negli anni Prototipo 2 è stata aggiornata e, all’apice della sua “carriera” ha raggiunto quasi le fattezze della Zonda 760 RS. Fino a oggi: è stata completamente restaurata e definitivamente denominata “Zonda La Nonna” per il suo eccezionale risultato chilometrico. Il proprietario ha apportato qualche modifica ulteriore che le ha donato alcuni tratti somiglianti con la Zonda Cinque.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.