Home » Parasole in auto, se usi questi e ti ferma la Polizia sono guia: in pochi sanno che possono farti la multa e anche salata | Il motivo

Parasole in auto, se usi questi e ti ferma la Polizia sono guia: in pochi sanno che possono farti la multa e anche salata | Il motivo

Per gli automobilisti che usano il parasole queste indicazioni sono utilissime: attenzione alle possibili multe - Corporate+- 0-100.it
Per gli automobilisti che usano il parasole queste indicazioni sono utilissime: attenzione alle possibili multe – Corporate+- 0-100.it

Se usi il parasole in auto devi sapere a cosa vai in contro, in pochi sanno che se la Polizia ti vede può darti una multa davvero onerosa.

Con l’arrivo dei mesi caldi e con l’aumento delle temperature, un numero sempre maggiore di automobilisti va incontro a una sanzione economica per nulla scontata.

L’ondata di calore di luglio che sta letteralmente surriscaldano cervelli e animi di pedoni e conducenti potrebbe avere delle serie ripercussioni sui budget famigliari. Questo è il caso soprattutto delle famiglie che sono solite mettere il parasole in auto.

Multe e sanzioni previste dal Codice della Strada stabiliscano infatti dei comportamenti precisi da mettere in atto quando si è alla guida e si ha caldo.

Di seguito vi spieghiamo cosa bisogna assolutamente evitare riguardo al parasole anche quando sembra che le temperature elevate rendano ciò impossibile.

Attenzione al parasole: l’aumento delle temperature rischia di far aumentare anche le multe

Con queste temperature elevate, quando si sale sulla vettura dopo averla lasciata parcheggiata in un posto senza ombra, l’abitacolo ha raggiunto una temperatura così elevata da non riuscire a rimanere dentro. Per questo motivo molti automobilisti riparano la vettura con il parasole e le tendine parasole.

Ed è proprio qui che è più facile commettere un errore così comune tra gli automobilisti ma poco conosciuto. Un errore che può essere sanzionato con una multa particolarmente elevata. Ora vi spieghiamo di cosa stiamo parlando.

Per gli automobilisti che usano il parasole queste indicazioni sono utilissime: attenzione alle possibili multe - Corporate+- 0-100.it
Per gli automobilisti che usano il parasole queste indicazioni sono utilissime: attenzione alle possibili multe – Corporate+- 0-100.it

Le legge sul parasole coglie di sorpresa gli automobilisti: in migliaia sono già stati multati

Per cercare di mantenere più fresca l’auto molte persone utilizzano le tende parasole. Queste tende non solo mantengono ombreggiata la macchina ma aiutano anche a mantenere la temperatura interna all’abitacolo più bassa. Riparare l’automobile consente poi di evitare danni agli interni dovuti a una prolungata esposizione ai raggi solari. Spesso gli automobilisti mettono l’auto in movimento lasciando le tende parasole sui finestrini posteriori. Oscurando i vetri dell’auto, queste tendine potrebbero però compromettere la visuale di chi guida. Secondo il Codice della strada l’oscuramento di vetri posteriori e lunotto è ammessa, ma è vietato l’oscuramento dei finestrini anteriori e parabrezza. Chi guida in queste condizioni rischia una multa che varia da 400 a 700 euro. 

Tenendo conto anche delle leggi che riguardano l’accensione dell’aria condizionata che può comportare sanzioni economiche ingenti, durante i mesi estivi gli automobilisti dovrebbero prestare maggiore attenzione ai loro comportamenti.