Home » Parcheggi in città, adesso devi richiedere il pass o sono totalmente vietati: scattano già da ora le multe se non è ben visibile

Parcheggi in città, adesso devi richiedere il pass o sono totalmente vietati: scattano già da ora le multe se non è ben visibile

parcheggi vietati
Attenzione a parcheggiare in città – Depositphotos – 0-100.it

Attenzione a parcheggiare in città perché ora senza il pass prendi delle multe da far girare la testa, ecco come fare la richiesta e dove esporlo.

Lasciare l’auto nei centri cittadini sarà possibile solo con il pass. Chiunque non richieda questo documento potrebbe non poter parcheggiare più.

I costi dei parcheggi per le auto sono aumentati notevolmente negli ultimi tempi. All’incremento dei prezzi si aggiunge il serio problema della difficoltà di trovare parcheggio.

Questo problema è particolarmente sentito da chi vive in città e fatica a trovare un posto in cui poter lasciare la propria vettura.

Se a questa situazione si aggiunge la necessità del pass per parcheggiare, la situazione diventerà sempre più complessa. In realtà l’obbligatorietà del pass è valida in casi precisi. Ora andremo ad approfondirli nel dettaglio.

Cosa prevede la legge nel caso delle auto posteggiate sui parcheggi con le strisce blu: ecco quando è richiesto il pass

Lasciare l’auto posteggiata sulle strisce blu richiede il pagamento del biglietto per non incorrere in una sanzione economica. I costi del biglietto del parcheggio sono piuttosto elevati, tanto da scoraggiare diverse persone dal prendere l’automobile.

In alcuni casi per lasciare le auto sulle strisce blu è necessario richiedere un pass. Ma in quali casi ciò è valido? Ve lo spiegheremo nelle prossime righe.

parcheggi
Cosa stabilisce la legge del codice della strada sui parcheggi a pagamento – Depositphotos – 0-100.it

I veicoli per cui è obbligatorio il pass per il parcheggio sulle strisce blu: cosa prevede la legge

Alcune automobili possono non pagare il parcheggio. I veicoli a completa trazione elettrica o ibrida con emissione di CO2 ≤ 50 g/km possono infatti richiedere un permesso per sostare gratuitamente negli spazi gialli riservati ai residenti e negli spazi blu destinati alla sosta a pagamento. La regola vale al momento per il Comune di Milano. Il pass può essere richiesto dalle persone che hanno la residenza, o il domicilio, o il luogo di lavoro o studio sul territorio del Comune di Milano. Il rilascio del pass, in solo formato digitale, avviene entro 30 giorni dall’inoltro della documentazione completa e compilata correttamente tramite e-mail. Il permesso ha una durata di 5 anni nel caso di veicoli di proprietà del richiedente e di 3 anni nel caso di veicoli a noleggio, in affitto o in comodato d’uso. Tutte le informazioni per richiedere il pass sono riportate sul sito web della F.N.A.A.R.C. Milano – Associazione Agenti e Rappresentanti di Commercio di Milano

Esistono, come è noto a tutti, gli abbonamenti autostradali che permettono di pagare il pedaggio autostradale senza fermarsi al casello. Tra i servizi più utilizzati vi sono quelli attivati da Telepass, UnipolMove o Mooney. Avendo attivato uno di questi abbonamenti, gli automobilisti potranno scegliere tra diversi pacchetti. Un pacchetto molto utilizzato è quello che include il pagamento su strisce blu. I costi del parcheggio sono così compresi nelle tasse.