Parmigiani Fleurier Tonda Woodstock & Woodrock Tourbillon
CELEBRARE LA MUSICA A SUON DI TOURBILLON.
Al SIHH 2013, Parmigiani Fleurier, manifattura orologiera del Cantone di Neuchâtel, ha presentato Tonda Woodstock e Woodrock Tourbillons: un orologio da polso e uno da tavolo con quadranti intarsiati a mano a celebrare lo spirito della musica.
Un vero mosaico di colori dove, grazie all’arte sottile del legno intarsiato (un processo di applicazione di pezzi di impiallacciatura a una struttura per formare motivi decorativi o disegni), viene reso omaggio ai due paesi culla del Rock & Roll: Regno Unito e Stati Uniti d’America.
Ciascun quadrante, intarsiato dall’artista Bastien Chevalier su di una superficie di meno di 4 cm di diametro con motivo a intarsio Gibson e costituito da più di 50 pezzi di legno tinto, è il risultato di 10 giorni di lavoro.
Sia il Parmigiani Fleurier Tonda Woodstock sia il Woodrock Tourbillons vedono riprodotta sul quadrante la chitarra con l’Union Jack o il motivo a stelle-e-striscie degli Stati Uniti d’America. La cassa di risonanza della chitarra ospita il tourbillon.
Gli orologi sono entrambi equipaggiati con il calibro PF 510 di manifattura, meccanico a carica manuale (funzioni di ore, minuti, secondi continui su modulo tourbillon, riserva di carica).
La cassa rotonda, in oro ora 18kt o platino 950 con finitura lucida, misura 42 mm di diametro e 11,5 di spessore con lunetta incisa con “motivi Gibson“.
Gli orologi sono provvisti di doppio vetro zaffiro antiriflesso, lato quadrante e lato fondello, e sono impermeabili fino a -30 metri.
Ciascun modello vede inciso sul fondello: il numero di serie, “Modello Unico” le diciture “MJF USA” o “MJF LONDON“.
Il cinturino è in pelle di alligatore, color cuoio o blu, con fibbia pieghevole con finitura lucida Hermès .