Passeggero auto, rischi di non guidare mai più per tutta la vita: non comportarti più così | Troppa superficialità
I passeggeri spesso pensano di poter fare tutto quello che vogliono ma il rischio è altissimo e potrebbero non guidare mai più.
Le norme presenti nel Codice della Strada puniscono i guidatori che commettono qualsiasi tipo di infrazione e lo fanno per garantire la sicurezza di ogni utente della strada e per disincentivare di compiere lo stesso errore un’altra volta. Ma le regole del CdS non puniscono soltanto chi si trova dietro al volante, ma anche chi è seduto accanto o dietro.
Infatti, anche i passeggeri possono rischiare di venire sanzionati o peggio se si comportano in modo scorretto all’interno della macchina. Quando ci mettiamo in auto per un viaggio più o meno lungo dobbiamo sempre e comunque rispettare ogni singola regola per una guida sicura. Il conducente deve rispettare i limiti di velocità e la segnaletica e tutti i passeggeri devono allacciarsi le cinture di sicurezza.
Un gesto in particolare che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo fatto potrebbe farci rischiare davvero grosso se veniamo beccati nell’atto di compierlo. Si tratta di un’azione che viene da fare quasi istintivamente, soprattutto in determinate occasioni. Tuttavia, fare questo gesto durante la marcia compromette l’incolumità e il futuro da guidatore di chi la compie.
Le forze dell’ordine e le norme del Codice della Strada sono diventate ancora più severe ed intransigenti e, quindi, puniscono senza mezzi termini chiunque compie un’infrazione delle regole stradali. Ma questo gesto è molto rischioso e potrebbe costare non solo la possibilità di guida a chi lo compie ma anche la sua stessa vita.
Un gesto altamente sconsigliato
Sappiamo bene che i viaggi in auto, soprattutto quelli lunghi, sono abbastanza estenuanti sia per chi guida che per chi è passeggero. Stare sempre fermi in una posizione è scomodo e dopo diverso tempo inizia anche a dare diversi fastidi fisici. Per questa ragione hanno inventato gli Autogrill, in modo tale da potersi fermare per sgranchirsi le gambe e riprende il viaggio in tutta comodità.
Tuttavia, tra i passeggeri c’è chi decide di assumere posizioni scorrette durante la marcia e di mettersi in maniera tale da allievare un fastidio in una determinata parte del corpo. Sono movimenti che non devono essere assolutamente fatti all’interno dell’abitacolo durante la marcia, perché potrebbe succedere il peggio.
Piedi sul cruscotto? Mai
Se siamo in viaggio da molto tempo iniziamo a sentire le gambe pesanti e fastidiose e allora ecco che decidiamo di alzarle e di appoggiare i piedi sul cruscotto. Una scelta davvero infelice che potrebbe costarci anche la vita. Prima di tutto mettere i piedi così in alto provoca una posizione scorretta e non favorisce la circolazione sanguigna ma il peggio accade se si fa un incidente.
Nel momento in cui l’auto si scontra contro un ostacolo e noi abbiamo i piedi sul cruscotto, i danni che riportiamo saranno peggiori di quelli che avremmo potuto avere se fossimo rimasti seduti composti. Se l’airbag si attiva mentre avete i piedi sul cruscotto può fratturare le ossa delle gambe o addirittura amputarle per la forza con il quale esplode l’airbag. Quindi, per evitare di rimanere gravemente lesi, bisogna sedersi sempre composti, allacciarsi le cinture di sicurezza e regolare la seduta per le vostre esigenze.