Cintura di sicurezza auto, la funzione segreta che ti cambierà la vita | Ce l’hanno tutte e non lo sai
Ti stiamo per svelare una funzione segreta che hanno tutte le cinture di sicurezza e che ti svolterà la giornata e i viaggi a venire.
Quando viaggiamo in auto è obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza. Usare questi dispositivi è importantissimo perché, in caso di incidente, riducono notevolmente le lesioni alle persone.
La cintura di sicurezza è stata inventata da Nils Bohlin, un ingegnere svedese della casa automobilistica Volvo, nel 1959. Le cinture in realtà esistevano già: le prime furono inventate a metà del XIX secolo dall’aviatore inglese George Cayley per gli aerei.
A Bohlin va però il merito di aver inventato le cinture moderne, chiamate cinture “a tre punti”. La prima macchina a montare la cintura fu la Volvo PV544 e fu un vero successo: tutti si accorsero che era uno strumento indispensabile per la sicurezza e le case automobilistiche cominciarono a inserirla nei loro modelli prima ancora che diventasse obbligatoria.
In Italia le cinture sono diventate obbligatorie da montare sulle macchine il 15 giugno 1976. Per quanto riguarda invece l’obbligo di utilizzo da parte dei passeggeri, è arrivato nel 2006.
Come funziona la cintura
Come sappiamo bene, la cintura è un elemento indispensabile per garantire la sicurezza del guidatore e dei passeggeri mentre si viaggia in auto. Purtroppo gli incidenti possono capitare a tutti e bisogna proteggersi da ogni evenienza. Una volta indossata correttamente, la cintura di sicurezza limita il movimento dei passeggeri in caso di arresto brusco o collisione. La sua struttura trattiene il corpo del passeggero e previene lo slittamento fuori dal sedile, contro altre parti dell’auto.
La cintura di sicurezza è progettata per distribuire le forze generate da un incidente su aree più resistenti del corpo, come le ossa del bacino e del torace, riducendo il rischio di lesioni gravi. Un altro meccanismo molto importa è il sistema di bloccaggio che impedisce alla cintura di allentarsi durante un urto. Ma la cintura non serve solo a questo: questo componente dell’auto ha una funzione segreta che non tutti conoscono.
L’uso che non conoscevi
Avete presente la “linguetta” alla fine della cintura, quella che agganciate al supporto per chiuderla attorno al corpo? Sappiate che non serve solo a fissare la cintura, ma è anche un ottimo apribottiglie. Non potete mai sapere quando vi servirà un oggetto del genere, anche perché non è molto comune viaggiare con un apribottiglie sempre con sé.
Avere questo oggetto in macchina sempre a disposizione è molto utile: oltre alla sua funzione principale, molto utile per dissetarvi con una bibita fresca durante le soste, può essere usato anche per rimuovere altri sigilli o aprire scatole di cartone o plastica. Qualcuno riesce persino ad aprirci delle lattine! Conoscevate questo trucchetto? Scommettiamo che ora lo userete più spesso.