Manutenzione auto, con 2 € risolvi il problema degli escrementi degli uccelli | Fanno danni gravissimi
Gli escrementi degli uccelli possono davvero fare danni molto gravi alla carrozzeria, meglio evitare con il metodo economicissimo.
Ci siamo passati tutti: arriviamo alla nostra auto e ci troviamo sopra gli escrementi degli uccelli. Magari l’avevamo pure lavata da poco, e così la rabbia sale.
Purtroppo, a meno di parcheggiare l’auto in posti riparati, non si può fare molto per prevenire questo problema. Chi è abbastanza fortunato da avere un garage lo può sfruttare, ma se si usa un parcheggio comune all’aria aperta non si scappa.
In ogni caso, questo sfortunato evento può accadere anche mentre si è in viaggio, quindi è inutile cercare soluzioni preventive: l’unico modo per tenere l’automobile pulita è lavarla regolarmente.
Il problema è che, nel caso degli escrementi, la carrozzeria può rovinarsi per sempre. È per questo che gli automobilisti proprio non sopportano questa eventualità e farebbero di tutto per proteggere l’auto dagli uccelli.
I danni degli escrementi sulla carrozzeria
Come mai gli escrementi degli uccelli possono fare tutti questi danni? Cominciamo col dire che questi escrementi contengono degli acidi che possono rovinare la vernice dell’auto; per esempio, la vernice può sbiadirsi e possono comparire delle macchie permanenti che rovinano l’aspetto dell’auto. Questo problema si amplifica quando la macchina sta per molto tempo sotto il sole o in balia degli eventi atmosferici: se ci sono escrementi sulla carrozzeria, questi si “imprimono” sulla vernice, rovinandola.
La prima cosa che ci potrebbe venire in mente di fare per rimuovere gli escrementi, se non sono freschi, è grattarli via, ma sappiate che rischiate di fare danni ancora più grossi: se strofinate con troppa forza potreste graffiare la vernice. A quel punto l’unica soluzione sarà riverniciare l’auto, spendendo un sacco di soldi. A volte, se si lascia passare troppo tempo, neanche gli autolavaggi automatici riescono a eliminare lo sporco causato degli uccelli. Sappiate però che c’è un trucco molto economico che si può usare in questi casi che in pochi conoscono, ma può salvarvi da spese e carrozzeria rovinata.
Trucco economico e semplicissimo
Se assistete coi vostri occhi al danno ovviamente dovete correre subito ai ripari e pulire la carrozzeria con un fazzoletto o un panno, senza però applicare troppa pressione per evitare di rovinare l’auto. Se invece l’escremento si è già seccato, ciò che potete fare è usare dell’acqua frizzante e un panno in cotone: basta inzuppare il panno nell’acqua e posizionarlo sopra lo sporco, lasciandolo lì per 10 minuti.
Trascorso quel tempo vedrete che l’escremento verrà via facilmente e non ci sarà più alcun segno sulla carrozzeria. Conoscevate questo trucco? Con meno di due euro, il costo di una bottiglia d’acqua gassata e di un panno in cotone, potete risolvere il danno senza preoccuparvi troppo delle conseguenze. Basta solo un po’ di pazienza per aspettare che l’acqua faccia il suo effetto e avrete la carrozzeria come nuova.