Stop circolazione, adesso tocca alle Euro 7: non possono più circolare da questa data | Legge definitiva
Lo stop alla circolazione adesso arriva anche per le Euro 7, da questa data non possono più circolare. È un grosso problema.
Il mondo delle automobili è uno dei settori maggiormente coinvolti nella lotta contro l’inquinamento ambientale. Dal momento che la maggior parte dell’inquinamento è dovuto alla massiccia presenza di mezzi a motore che emettono grosse quantità di CO2, i produttori di veicoli stanno agendo in conformità al nuovo pensiero green.
Per poter riuscire a diminuire l’inquinamento nelle nostre città è necessario un ridimensionamento della circolazione di veicoli e un’omologazione di questi ultimi che riguarda solo le auto 100% elettriche. Questo traguardo è prefissato per il 2035 ma nel frattempo si sono prese diverse precauzioni per cercare di diminuire le emissioni di CO2 nell’aria.
I vari comuni d’Italia hanno circoscritto nelle loro città delle zone a traffico limitato (Ztl) per riuscire ad abbassare i livelli di inquinamento e garantire un’aria più respirabile e sana agli abitanti. Ma le norme del Codice della Strada hanno agito anche a livello di circolazione ed hanno vietato alle auto più datate di girare per strada ed inquinare l’ambiente.
Da adesso, però, pare proprio che ci sarebbe un divieto di circolazione anche per le auto Euro 7, nonostante esse siano le più moderne e, quindi, le meno inquinanti (in teoria). Con tutti questi divieti gli automobilisti stanno entrando in confusione e non sanno più se sono liberi di circolare per la città con le loro auto oppure no.
Euro 7 addio, tanto vale andare a piedi
La classe Euro 7 permette di inquinare ancora meno rispetto alle Euro 6 perché le particelle emesse sono ancora più piccole. Lo scopo è di ridurre l’inquinamento prodotto da macchine, autobus e camion ma alcune loro parti sono sotto osservazione e non possono andare oltre i limiti stabili dall’Unione Europea e dell’Italia.
Stiamo parlando dei freni e del fatto che anche le macchine Euro 7 devono avere un sistema frenante che non inquini troppo l’ambiente. Per il momento, secondo gli standard UE, le emissioni prodotte dai freni delle Euro 7 sono ancora troppo elevate e vanno decisamente ridimensionate. I limiti valgono per vetture e furgoni e si basano sul tipo di motore.
Regolazione dei freni in base al pensiero green
Per quanto riguarda le macchine e i camion con motore a combustione, ibridi elettrici e a celle a combustibile il limite dei freni è di 7 mg/km. Invece, tale soglia sale fino a 11 mg/km per i grandi furgoni termici. Tuttavia, anche le macchine elettriche sono entrate nel mirino dell’UE perché se usate male possono fare molti danni.
Le batterie di vetture elettriche e ibride devono avere dei requisiti minimi di prestazione per la loro durata e, quindi, l’80% (o 100.000 km) dal primo utilizzo per cinque anni e il 72% (o 160.000 km) per otto anni. Inoltre, adesso le auto devono possedere anche il Passaporto Ambientale del Veicolo, ovvero un ulteriore documento che contiene le caratteristiche del mezzo riguardo il suo inquinamento e consumo.