Home » Passo carrabile, da adesso ci puoi posteggiare se vedi questa scritta | Multa illegale

Passo carrabile, da adesso ci puoi posteggiare se vedi questa scritta | Multa illegale

Passo carrabile, ora puoi parcheggiarci davanti
Passo carrabile, ora puoi parcheggiarci davanti

Quando vediamo un passo carraio tendiamo a non posteggiare mai davanti, ma da oggi possiamo farlo senza prendere la multa.

I passi carrabili indicano aree di accesso riservate ai veicoli su strada pubblica che consentono l’ingresso e l’uscita da un’area privata, come può essere un cortile, un garage, un parcheggio. Il passo carrabile è segnalato da un apposito cartello, collocato in modo tale da essere ben visibile a distanza.

I passi carrai sono importanti perché consentono ai proprietari di immobili privati di accedere in sicurezza alle loro proprietà con i veicoli. Inoltre, possono contribuire a migliorare la sicurezza stradale in quanto consentono di evitare che i veicoli parcheggino in modo irregolare o ingombrino la carreggiata.

Un altro motivo per cui si possono mettere i passi carrabili è per facilitare lo scarico e il carico delle merci in zone molto frequentate dove le macchine sono parcheggiate spesso lungo la strada.

Ignorare un passo carrabile e sostarvi davanti comporta delle multe piuttosto pesanti, ma adesso è possibile parcheggiare anche in presenza dei cartelli, senza ripercussioni di alcun tipo. Ecco come.

Addio alle multe salate

Parcheggiare davanti a un passo carraio è vietato e comporta delle multe molto salate che vanno da 42 a 173 euro. Vi sembra ingiusto? Immaginate di essere la persona che deve uscire di casa o entrare con la macchina e trovare un veicolo che blocca il passaggio: come vi sentireste a essere impossibilitati a passare? Le cose poi peggiorano se chi deve passare ha un’emergenza e deve assolutamente transitare.

Le multe quindi sono del tutto giustificate. Gli automobilisti non dovrebbero neanche pensare di parcheggiare in queste aree riservate, ma molti non si rendono conto dei danni che possono fare e se ne infischiano, rischiando di pagare le sanzioni previste. C’è una legge però che giustifica questo comportamento e rende addirittura illegali le multe. Se vi dovesse capitare di incontrare un passo carrabile, potete usare questo strumento per difendervi.

passo carrabile
Passo carrabile, ora puoi parcheggiarci davanti

Passo carrabile, così puoi parcheggiarci davanti

In Italia i passi carrabili sono disciplinati dal Codice della Strada che ne definisce le caratteristiche e le modalità di installazione. Per ottenere l’autorizzazione per l’installazione di un passo carrabile è necessario presentare al comune una domanda corredata da un progetto che illustri le caratteristiche dell’accesso e la sua posizione. Se non c’è l’autorizzazione, il cartello di passo carrabile è illegale e quindi non è valido.

Molte persone, per non pagare la tassa di possesso del passo carraio, affiggono un cartello falso dove non c’è indicazione del numero di autorizzazione. Tutti i cartelli senza questo dettaglio o addirittura scritti a mano non impediscono a un automobilista di parcheggiare davanti a un cancello o a un garage. Chi espone un cartello di passo carrabile senza autorizzazione rischia una multa da 419 a 1682 euro. È chiaro però che sarebbe bene usare il buonsenso e non impedire l’uscita dei mezzi da cancelli o da garage, a prescindere dalla presenza di un cartello valido.