Home » Patente, addio all’esame: la puoi prendere in sole 7 ore | Approvata la riforma

Patente, addio all’esame: la puoi prendere in sole 7 ore | Approvata la riforma

Patente, addio all'esame
Patente, addio all’esame

La riforma per la patente ha rivoluzionato totalmente questa procedura, addio all’esame, ti bastano solo 7 ore.

Uno degli obiettivi principi della maggior parte delle persone è quello di ottenere la licenza di guida. Molto spesso, si pensa solo alla possibilità di prendere la patente di guida B, ovvero quella che permette di guidare le auto. Ma ci sono diversi tipi di patente che corrispondono a diversi tipi di veicoli a motore.

Ad esempio, la patente D permette di guidare gli autobus e la patente A le moto. In ogni caso, quale che sia il tipo di patente che si desidera ottenere, l’iter è molto dispendioso, sia da un punto di vista monetario che da uno tempistico. Infatti, i tempi d’attesa per conseguire la propria patente di guida sono sempre stati lunghi.

Per fortuna, però, le cose stanno cambiando e in meglio. È possibile ottenere la patente in pochissimo tempo e senza fare nemmeno le prove pratiche su strada. Tuttavia, bisogna sottolineare che questi tempi ristretti ed accorciati si riferiscono soltanto ad un determinato tipo di patente di guida che si può conseguire soltanto ad una determinata soglia di età.

Come detto, ci sono diversi tipi di patente. Una in particolare, però, ha anche delle sottocategorie: stiamo parlando della patente A (quella che serve per portare le moto). Questa patente, infatti, si suddivide in AM, A1, A2 ed A (o A3 come viene a volte denominata). Ognuno di questi tipi corrisponde ad un’età, una potenza ed una cilindrata ben precisa.

Le varie patenti A

Se si vuole intraprendere il percorso per poter arrivare a guidare ogni tipo di moto su strada, si deve partire dalla patente AM. Quest’ultima si può prendere a 14 anni e permette di guidare moto fino a 50 cc di cilindrata. La patente A1 si può conseguire a 16 anni e consente di guidare motocicli fino a 125 cc di cilindrata e una potenza massima di 11 kW.

La patente A2 si può prendere compiuti i 18 anni di età e permette di portare moto con qualsiasi cilindrata, a patto che la sua potenza non superi mai i 35 kW. Prese tutte queste patenti, è possibile ottenere la A (o A3) che permette di guidare qualsiasi tipo di motociclo su strada. Ma, attenzione, la patente A si può prendere soltanto compiuti 24 anni o aver preso da almeno 2 anni la A2.

Patente AM, A1, A2, A - 0-100.it
Patente AM, A1, A2, A – 0-100.it

Patente in 7 ore

Detto questo, dopo aver specificato il sottoinsieme delle patenti A e di tutte quelle a lei legate, possiamo specificare che è possibile conseguire la patente A2 e quella A senza fare nessun tipo di esame pratico. Dall’agosto 2022, infatti, chi è già in possesso della patente A1, può ottenere la A2 senza l’esame pratico.

La stessa cosa vale per chi ha già la patente A2 e vuole prendere la A: non dovrà fare nessun tipo di esame pratico. L’unica cosa che si deve fare per prendere la patente A2 (se si ha già la A1) o la A (se si ha già la A2) è recarsi presso un’autoscuola e seguire un corso accelerato della durata di 7 ore. La decisione è stata quella di accorciare i tempi per prendere le varie sottocategorie della patente A.