Home » Patente auto, devi controllare il MIT-UCO: potresti avere una brutta sorpresa | Lo scoprono tutti adesso

Patente auto, devi controllare il MIT-UCO: potresti avere una brutta sorpresa | Lo scoprono tutti adesso

Al controllo è già troppo tardi
Al controllo è già troppo tardi

Sulla nostra patente di guida dobbiamo fare attenzione alla dicitura MIT-UCO: sai cosa si riferisce? Potresti scoprire che…

Dalla patente parte tutto. Questa piccola tessere di colore rosa è il documento che ci è obbligatorio portare dietro ogni volta che sediamo dietro al volante, in quanto attesta la nostra possibilità di guidare un mezzo. Per l’automobile, la patente di riferimento è la B, conseguibile come tutti sanno a partire dai 18 anni di età.

Ci sono però un’infinità di altre nozioni che bisognerebbe conoscere della patente e che invece la maggior parte degli automobilisti ignora. Se prendete la vostra patente potrete notare molte scritte e sigle stampate su di essa, ed ognuna di quelle scritte ha un significato specifico. Prendiamo come esempio la scadenza.

Il significato della data di scadenza è alla portata di tutti, ma cosa fare quando la patente scade? Bisogna procedere al rinnovo, che prolungherà la validità del documento a seconda della nostra età compiuta – fino ai 50 anni, ad esempio, la patente dura per 10 anni, andando poi a scendere con l’avanzare dell’età.

Insomma, tanti dettagli nascosti in bella vista, in quanto basterebbe soffermarsi a leggere la nostra patente. In particolare c’è una sigla a cui nessuna da importanza ma che ha invece una valenza fondamentale. Essa si trova a seguire del punto 4c ed è rappresentata da una sigla enigmatica per tutti gli automobilisti.

L’acronimo misterioso

Alcuni automobilisti avranno notato che la loro patente, nel punto 4c della parte frontale, recita la dicitura “MIT-UCO”. Per cosa sta questa sigla, e perché dovremmo sempre tenere d’occhio questo dettaglio nei nostri documenti di guida? La spiegazione è presto detta: da essa dipende la validità del documento.

Se circoli con una patente non valida rischi una multa enorme. Con patente non valida intendiamo quei documenti danneggiati, usurati e quindi non leggibili, che non sono una fonte attendibile sui dati del suo possessore. Controlla quindi subito la tua patente e, se presenta le caratteristiche indicate, corri subito a provvedere.

Come gestire la tua patente

MIT-UCO sulla patente: cosa vuol dire?

Se la tua patente recita la scritta MIT-UCO, significa che l’ente emittente di quel documento è l’Ufficio Centrale Operativo (UCO) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Questo ufficio è il responsabile del rilascio dei duplicati delle patenti, ovvero documenti che sostituiscono quello originale per via di danni, smarrimento o furto di quest’ultimo.

Ad oggi la procedura per ottenere un duplicato della patente è molto semplice e ti basterà contattare la Motorizzazione Civile o un ufficio di pratiche automobilistiche, allegando alla richiesta l’obbligatoria denuncia di smarrimento patente avanzata alle forze dell’ordine. Riceverai la nuova patente entro 90 giorni, durante i quali potrai circolare grazie ad un documento provvisorio.