Sicurezza auto, questo pulsante era sugli aerei: adesso lo trovi sulla tua auto e ti salva | Lo sanno in pochissimi
Lo sanno davvero in pochi ma sull’auto esiste un tasto che ti può salvare la vita, prima era solo sugli aerei e poi lo hanno fatto per tutti.
La maggior parte di noi sa che il mezzo di trasporto più sicuro al mondo è l’aereo. Questo è dato dalla statistica e dal numero di incidenti aerei che si registrano all’anno comparati con quelli che avvengono in auto. Ad esempio, nel 2020 il tasso di mortalità di passeggeri per incidenti aerei era di 0,27 per milione di voli.
Invece, sempre nel 2020 gli incidenti d’auto e le conseguenti morti sono state pari a 118.298. Quindi, dal momento che l’aereo è il mezzo più sicuro per spostarsi e la volontà di garantire una sicurezza stradale maggiore è molto forte, si è deciso di aggiungere questo pulsante dell’aereo ai comandi della macchina.
Molti automobilisti non conoscono quasi per nulla tutte le prestazioni che la vettura può offrire loro e rischiano anche gravi danni per non sapere che cosa avrebbero potuto fare in una determinata situazione. Soprattutto nei modelli nuovi, ma anche in quelli di qualche anno fa, ci sono tasti segreti e comandi nascosti che possono davvero fare la differenza.
Quindi, non appena decidete di comprare o di cambiare il vostro veicolo assicuratevi di leggere con attenzione il suo libretto. Quest’ultimo riporta tutte le caratteristiche dell’auto e, quindi, anche eventuali comandi e pulsanti tanto segreti quanto utili. Questo specifico tasto che originariamente appartiene agli aerei si trova all’interno dell’abitacolo del mezzo.
Pulsante segreto ereditato dagli aerei
La sicurezza stradale è la prima cosa a cui tutti i conducenti e i produttori di mezzi a motore devono pensare. Per avere una sicurezza maggiore, l’avanzamento della tecnologia ci viene in aiuto. Infatti, molti comandi ed optional moderni utili a garantire tale sicurezza sono stati possibili grazie all’avanzamento della tecnologia.
Per monitorare e prevenire eventuali incidenti stradali, è possibile fare uso di questo pulsante ereditato dagli aerei che aiuta il guidatore a conoscere meglio lo stato della strada che sta percorrendo. Infatti, tale funzione permette di avere indicazioni in tempo reale riguardo all’intensità del traffico, ad un eventuale incidente o lavori in corso.
Pulsante utile ed efficace
Questo tasto, una volta attivato, mostra un display head up che mostra diversi tipi di informazioni utili al conducente. In precedenza, queste informazioni le leggevamo sul cruscotto della nostra auto, adesso possiamo vederle proiettate sul parabrezza o mostrate su un piccolo schermo. Questo è servito per evitare che il conducente si distraesse e distogliesse gli occhi dalla strada durante la marcia.
Questo pulsante fornisce indicazioni circa la distanza di sicurezza tra i veicoli, la velocità a cui si sta viaggiando, probabili imbottigliamenti o sinistri e tanto altro. Un pulsante che si trova all’interno dell’abitacolo, vicino alla postazione di guida, che prima era esclusiva per i piloti di aerei. I primi sistemi simili installati a bordo auto risalgono al 1988 e, nonostante siano molto basici e semplici, erano efficaci ed utili.