Patente B, adesso per averla devi essere ricco: da oggi aumentano i prezzi in modo spaventoso | Rischi di non farcela
Per chi ha necessità di fare la patente B potrebbe ricevere una pessima sorpresa, adesso arrivano gli aumenti spropositati. Sarà un lusso.
Dato che al peggio non c’è mai fine, il costo della vita continua a lievitare sempre di più andando a toccare anche aspetti che non sono quotidiani. Il carovita e l’inflazione hanno fatto aumentare i prezzi dei generi alimentari, delle medicine, dei trasporti pubblici e di quelli privati, ma anche il costo della licenza di guida ha subito il fascino dell’inflazione.
Infatti, pare proprio che riuscire a prendere la patente di guida sia diventato un lusso che ben pochi si possono ormai permettere. Non solo avere un’auto propria richiede spese particolarmente elevate (dalle revisioni al carburante, dall’assicurazione al bollo auto), ma adesso anche solo provare a prendere la patente è diventato un salasso.
Fino a qualche tempo fa ci si preoccupava solo delle tempistiche per riuscire ad ottenere la patente, dato che la B si può prendere durante l’ultimo anno di liceo, ovvero compiuti 18 anni (quando si dovrebbe pensare solo all’esame di stato). Inoltre, i tempi della burocrazia italiana sono lenti a prescindere; quindi, la patente era una pressi molto lenta.
Adesso, però, oltre che pensare a quanto tempo dobbiamo impiegare per riuscire a prendere la licenza di guida, dobbiamo fare i conti anche con il suo esorbitante prezzo che va ad aumentare sempre di più in maniera spropositata. Chi potrà permettersela, dovrà sborsare parecchi soldi per potersi dire possessore di una licenza di guida.
Aumento dei prezzi e del malcontento
Il violento e continuo aumento del costo della vita sta rendendo difficile l’esistenza di molti italiani che a stento riescono ad arrivare a fine mese. Aumentare anche il prezzo per poter prendere la patente B è stata una novità che ha suscitato parecchi malumori. Una decisione controversa che ha fatto infuriare diversi italiani, da sempre grandi amanti delle quattro ruote.
Se non avete avuto modo di prendere la patente B prima, adesso sarà molto più complicato riuscirci. Soprattutto da un punto di vista monetario, dal momento che il costo complessivo per riuscire ad ottenerla era già sufficientemente elevato negli anni passati. Adesso dovrete raschiare il fondo del barile dei vostri risparmi se volete guidare una macchina.
Patente B, un lusso per pochi eletti
Per poter prendere la patente di guida ci sono due strade che si possono seguire: quella da privatista oppure quella da studente alla scuola guida. Se optate per la prima scelta, potete riuscire a contenere le spese fino a 500 euro circa, dato che non dovete pagare la scuola guida perché studiate per conto vostro.
Invece, chi decide di iscriversi ad una scuola guida e seguire le lezioni per poter ottenere la patente B potrebbe arrivare a spendere anche 1.000 euro complessivi tra corso, libri e pratiche di guida con l’istruttore. Inoltre, che tu sia privatista o meno, se non superi il test teorico la prima volta dovrai aggiungere altri 100 euro alla tua spesa totale per poterlo rifare. Un costo esorbitante per una pratica così comune come la guida di un’auto.