Home » Ma quanto costa prendere la patente? Svuota il portafoglio e scordati le ferie

Ma quanto costa prendere la patente? Svuota il portafoglio e scordati le ferie

Patente di guida B
Patente di guida B

Tutti gli adolescenti si domandano quanto devono spendere per ottenere la patente di guida. Qui di seguito troverete le risposte utili.

L’ultimo anno di liceo è importante e fondamentale per tutti gli studenti e, nella maggior parte dei casi, i ragazzi diciottenni hanno due obiettivi principali: superare l’esame di stato e riuscire a prendere la patente di guida. Questi due traguardi sono una svolta determinante nella vita di ognuno di noi, ma mentre il primo è relativamente gratis, il secondo è dispendioso.

Per sapere quanto viene a costare in totale la patente di guida bisogna fare diversi calcoli prendendo in considerazione vari step necessari da fare prima di conseguire la patente. In primo luogo, ci sono le spese fisse che riguardano la burocrazia, ovvero la presentazione di determinati documenti.

Questi ultimi corrispondo a: bollettini postali (74,40 euro), certificato medico (circa 30-50 euro), certificato anamnestico (0-50 euro, in base al tariffario del medico di base) e le fototessere (5-10 euro ciascuna). Quindi, le spese fisse complessive ammontano ad una cifra che può variare tra i 100 e i 200 euro.

Dopo di che, devi scegliere se sostenere l’esame teorico da privatista oppure iscriverti ad una scuola guida. Se decidi per la seconda opzione, potrai frequentare le lezioni offerte dalla scuola guida, esercitarti nei quiz con gli insegnanti e aumentare le tue chance di superare il test teorico. Il costo dell’iscrizione ad una scuola guida è di circa 200-250 euro, in base a dove ti trovi geograficamente.

Costo del corso di teoria

Il corso di teoria, invece, ha un prezzo che oscilla intorno ai 500-600 euro, comprensivi del costo per l’iscrizione a scuola guida. Dopo che avrai superato il test teorico, dovrai esercitarti per superare anche quello pratico. Dopo che hai superato la teoria, l’istituto presso il quale ti sei iscritto ti darà il foglio rosa, che ha la durata di un anno.

Questo foglio rosa ti permette di provare a superare l’esame pratico fino a un massimo di tre volte. Indipendentemente che tu abbia deciso di fare il test teorico da privatista o iscrivendoti ad una scuola guida, dovrai necessariamente fare almeno 6 ore di guide obbligatorie. Il prezzo di una guida dipende dalla scuola guida scelta, ma di solito oscilla tra i 50 e i 60 euro per un’ora di guida.

patente
Patente di guida B

Costi finali per prendere la patente B

Dunque, il costo totale delle guide obbligatorie ammonta a 300-360 euro. Poi, se hai bisogno di più guide, allora il costo aumenta. Inoltre, ci sono alcuni casi in cui il costo della patente B aumenta notevolmente. Se vieni bocciato una volta sia alla teoria che alla pratica, puoi ripetere entrambi gli esami (dopo i 30 giorni dalla prima prova fatta) senza pagare in più. Ma se ti bocciano più volte alla pratica, il foglio rosa scade e dovrai ripetere tutto da capo, comprese le spese già affrontate.

Dunque, per riassumere i costi per prendere la patente di guida B (considerando che le 6 guide obbligatorie costino 50 euro): costi iniziali=150 euro, scuola guida+corso teorico=500 euro, guide=300 si arriva ad un totale di 950 euro. Invece, se si decide di fare la teoria da privatista, il costo finale corrisponde a 650 euro, dato che le spese iniziali sono sempre di 150 euro, l’iscrizione alla scuola guida costa 200 euro, per sostenere l’esame teorico si va dai 0 ai 20 euro e le guide costano 300 euro.