Home » Pericoloso furto con la colla, scooter nel mirino: se vedi questa anomalia chiama la Polizia | Ci mettono pochi secondi

Pericoloso furto con la colla, scooter nel mirino: se vedi questa anomalia chiama la Polizia | Ci mettono pochi secondi

Ti rubano lo scooter così
Ti rubano lo scooter così

Scatta l’allarme per una nuova truffa che sta dilagando in città, ti portano via lo scooter in pochissimi secondi con il trucco della colla.

Dopo aver fatto sacrifici a destra e sinistra ed essere arrivati a comprare un’auto o un mezzo di trasporto a due ruote, i nostri sforzi non sono finiti. Non possiamo abbassare la guardia, perché possedere un mezzo forse è complicato tanto quanto acquistarne uno. Ci si deve prendere cura della parte burocratica, della manutenzione e della sicurezza.

Specialmente per coloro che vivono in città il rischio di furti non scompare mai. Difatti è un male incurabile, dunque l’unica cosa che possiamo fare per proteggerci è prevenire il più possibile eventuali furti ai nostri danni. Il tutto diventa di particolare importanza se non possediamo garage o box in cui custodire i nostri mezzi.

Il campanello di allarme sta suonando specialmente per quelli che possiedono ciclomotori o motocicli. Questi sono i mezzi che nelle ultime settimane fanno più gola ai malintenzionati, i quali hanno escogitato un nuovo metodo per ingannare i proprietari e indurli a commettere un errore fatale.

I mezzi più moderni, sia auto che mezzi a due ruote, sono dotati di sistemi di sicurezza molto avanzati che ci proteggono dagli attacchi tradizionali, dunque i ladri devono anch’essi rinnovarsi costantemente per poter succedere nei loro intenti truffaldini. C’è chi si butta sulla tecnologia, chi invece su metodi analogici meschini.

Il trucco della colla

Lo chiamano trucco della colla, l’ultimo dei metodi di furto che sta dilagando nelle grandi città e che prende di mira mezzi a due ruote. Neanche a dirlo, il protagonista di questa truffa è la colla, che i ladri utilizzano per fregare il proprietario del mezzo, gettarlo nel panico e indurlo a commettere un errore di calcolo.

Contro questi tipi di truffe sono due le strategie che possono difenderci: la prima è il mantenimento della calma e del sangue freddo, in qualunque circostanza; la seconda è più banale, e si tratta di conoscere le strategie di attacco dei ladri in modo da riconoscerle e neutralizzarle.

Ogni scooter parcheggiato all’aperto è a rischio

Cosa fare se si è nel loro mirino

I ladri agiscono così: quando il mezzo è parcheggiato essi si avvicinano e versano della colla liquida nella fessura della chiave, poi rimangono in attesa. Quando il proprietario torna al suo mezzo ed inserisce la chiave egli noterà subito che qualcosa non va, che la chiave è bloccata ed il dispositivo non si muove: scatta il panico.

Ciò che non dovete mai fare a questo punto è lasciare il mezzo incustodito, perché i ladri faranno presto a farlo sparire con tutta la chiave. Ciò che invece va fatto è mantenere la calma, spostare il mezzo in un luogo sicuro ed avvertire le forze dell’ordine. Il guasto si aggiusterà, ma l’importante è proteggere sé stessi ed il proprio mezzo.