Home » Pneumatici squarciati, devi richiedere subito il risarcimento danni: questa la procedura da fare subito | Ti devono ridare i soldi

Pneumatici squarciati, devi richiedere subito il risarcimento danni: questa la procedura da fare subito | Ti devono ridare i soldi

Pneumatico rovinato-Depositphotos-0-100.it
Pneumatico rovinato-Depositphotos-0-100.it

Se hai squarciato gli pneumatici per colpa dell strada devi chiedere subito il risarcimento dei danni con questa procedura.

State circolando tranquillamente per le strade della vostra città quando sentite un rumore da brividi: vi fermate e vi accorgete che uno dei vostri pneumatici si è completamente squarciato.

A meno che non abbiate colpito involontariamente un muretto, è altamente probabile che il danno sia stato causato dalle terribili condizioni della strada: buche o radici degli alberi sporgenti sono un vero pericolo per le gomme.

E adesso chi vi ripaga i danni? Il primo pensiero è di accettare il fatto che dovrete dire addio ai vostri risparmi per riparare lo pneumatico, ma c’è una soluzione migliore: potete chiedere il risarcimento.

Con una semplice procedura è possibile riavere i soldi che spenderete per sistemare la gomma. Il risarcimento vi spetta e dovete chiederlo immediatamente.

Danni all’auto per le condizioni del manto stradale

Rispettare i limiti di velocità sulle strade è utile anche per evitare danni causati da un manto stradale in condizioni penose, ma non sempre questo comportamento ci salva: a volte ci sono delle buche talmente profonde e larghe che è impossibile evitarle e, anche a velocità contenute, provocano danni all’auto.

Di solito chi si occupa della manutenzione stradale è il Comune, e come sappiamo bene ci vogliono sempre molti mesi, se non anni, per avere finalmente delle strade sistemate. E se succede qualcosa all’auto, alla carrozzeria o agli pneumatici, la responsabilità è proprio del Comune o, in alternativa, dell’ente gestore della strada; in ogni caso, dovete fare richiesta di risarcimento. 

Pneumatici squarciati
Buca-Depositphotos-0-100.it

Come richiedere il risarcimento

Se vi si è squarciato uno pneumatico a causa delle condizioni della strada, potete e, anzi, dovete chiedere un risarcimento all’ente responsabile della manutenzione stradale. Per farlo dovete prima di tutto avere le foto che testimoniano il danno, sia delle condizioni dell’asfalto che della gomma, e dovete subito avvertire le autorità per farvi fare un verbale ufficiale. Se ci sono testimoni che hanno assistito al danno, meglio ancora: avrete ancora più elementi sui quali fare leva per farvi risarcire.

In seguito è indispensabile farvi fare un preventivo per la riparazione o per la sostituzione dello pneumatico e inviare una richiesta formale di risarcimento a chi gestisce la strada. Non possiamo mentire: le tempistiche potrebbero essere un po’ lunghe e non sempre il risarcimento è garantito, ma più prove avete dalla vostra parte, maggiore sarà la probabilità di essere ripagati. Se non avete superato i limiti e non stavate facendo una manovra proibita, è molto probabile che, con la giusta documentazione, riceverete il risarcimento che vi spetta.