Home » Revisione auto, adesso anche le nuove non la passano: devi procurati questo documento | In tanti non lo sanno ancora

Revisione auto, adesso anche le nuove non la passano: devi procurati questo documento | In tanti non lo sanno ancora

Niente revisione auto senza questo documento-Depositphotos-0-100.it
Niente revisione auto senza questo documento-Depositphotos-0-100.it

Non stanno passando la revisione anche tantissime auto nuove e perfetto, questo perché manca un documento fondamentale.

Gli automobilisti sanno bene che ogni due anni devono obbligatoriamente portare la propria auto a fare la revisione, pena beccarsi delle multe anche molto salate.

Essere in regola con ciò che dice la legge è molto importante e non si dovrebbe mai sottovalutare l’importanza di questi controlli periodici che assicurano che il veicolo abbia tutte le carte in regola per circolare in strada.

C’è un problema però: moltissimi stanno portando l’auto dal meccanico per la revisione scoprendo che gli manca un documento fondamentale per farla, e quindi non passano il controllo.

Nessuno era a conoscenza di questa regola, quindi ci si è ritrovati in quattro e quattr’otto a doversi procurare un documento che non si aveva, spesso sforando la data massima di revisione e beccandosi pure una multa. 

La revisione auto

A parte la prima revisione dopo l’immatricolazione che avviene ogni quattro anni, questo controllo deve essere fatto ogni due anni. Molti portano l’auto dal meccanico senza nemmeno sapere cosa viene controllato, quando invece sarebbe utile saperlo. Durante la revisione il meccanico controlla che lo sterzo funzioni, che le luci non abbiano problemi, che sospensioni e assi pneumatici siano a posto e che il serbatoio, ma anche tutte le porte e le serrature, funzionino a dovere.

Di solito la revisione costa sugli 80 euro; una cifra non astronomica, ma comunque alla fine pesa tutto sulle finanze. Non si può sfuggire al controllo, ma bisogna pensare che lo si fa per la propria sicurezza e non solo perché è obbligatorio: sapere che l’auto non ha problemi significa viaggiare sulle strade in modo più sicuro, senza paura che improvvisamente il veicolo ci lasci a piedi. Ma gli automobilisti che stanno facendo la revisione ultimamente si sono ritrovati con un bel problema: non avevano un documento fondamentale e il meccanico non ha potuto procedere con il controllo.

revisione auto
Revisione-Depositphotos-0-100.it

Senza questo documento non passi la revisione

L’auto necessita di avere letteralmente tutte le carte in regola per circolare, e questo significa anche avere i documenti giusti sempre con sé. Per esempio molti non portano dietro il libretto di circolazione originale, ma soltanto una fotocopia. Questa però non viene considerata come un documento ufficiale e non può essere usata per la revisione: il meccanico ha bisogno del documento originale e non di una copia, quindi non può effettuare i dovuti controlli.

Tantissimi viaggiano con la fotocopia del libretto perché hanno paura di perderlo o rovinarlo, non sapendo però che i controlli ufficiali richiedono la copia originale. Quando dovrete andare a fare la revisione, è il caso che cominciate con anticipo a cercare il libretto originale dell’auto e portarvelo dietro.