Targa storta, adesso ti becchi 1.000€ di multa: nel posteggio potrebbero avertela spostata | L’angolazione ti svuota il conto
Può succedere che nei parcheggi si tocchino dentro le targhe, ma se è spostata la multa che prendi è di 1.000€.
Tra i numerosi elementi di cui è composta un’auto, la targa è uno dei più fondamentali anche se per molti è soltanto un pezzo di metallo. Questa parte è molto utile sia in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine che dopo aver innescato o essere vittima di un incidente stradale. La targa di un veicolo è come se fosse la sua carta d’identità e serve per ottenere le informazioni di base in poco tempo.
Quando superiamo il limite di velocità in prossimità di un autovelox, quest’ultimo ha solo bisogno di scattare una foto alla targa della nostra vettura per identificare a chi appartiene l’auto e di che modello di tratta. Non sono poche le indicazioni fornite dalle norme presenti nel Codice della Strada utili a esplicare come ci si deve comportare con la targa del nostro mezzo.
Se quest’ultima non è conforme alle leggi, possono scattare pesanti sanzioni e perfino il fermo amministrativo del mezzo. Uno dei casi in cui ci becchiamo una salata multa è quando parcheggiamo e per sbaglio tocchiamo dentro un’altra auto facendo spostare la targa senza rendercene conto.
Se veniamo beccati a guidare con la targa spostata, le conseguenze sono più che gravi perché ci vediamo piombare addosso una sanzione pari a 1.000 euro. Non solo veniamo fermati ed interrogati dagli agenti, ma se circoliamo con la targa irregolare ci becchiamo pure una multa indimenticabile.
Irregolarità della targa
Per poter essere certi di avere la targa nelle migliori condizioni possibili, dobbiamo accertarsi che quest’ultima sia sempre ben visibile all’occhio umano e a quello tecnologico. Non possiamo guidare con la targa sporca, rovinata, coperta, poco illuminata di notte, storta o contraffatta perché tutti questi casi sono punibili per legge.
La targa di un veicolo dev’essere posizionata sia nella parte anteriore che in quella posteriore, a metà del paraurti e in modo che sia sempre ben visibile e facile da leggere. È assolutamente vietato usare trucchetti illeciti per impedirne la sua lettura come, ad esempio, spruzzarle sopra della lacca per riflettere la luce ed impedire ad un autovelox di scattare la foto.
Come evitare il peggio
Se posteggiamo e scontriamo un veicolo, dobbiamo sempre fermarci a controllare che non ci siano danni troppo gravi e, soprattutto, che la targa non si sia spostata. Questo perché la multa ci arriva lo stesso, anche se confermiamo di non esserci resi conto che la botta aveva spostato la targa. Se guidiamo in una strada sterrata o fangosa, dobbiamo controllare che la targa non sia compromessa.
In questi casi è molto facile che la targa si sporchi ma non è una giustificazione per quando veniamo fermati dagli agenti perché è nostra responsabilità controllare che la targa sia sempre in perfette condizioni; così come facciamo con l’intero veicolo. Se non prestiamo la dovuta attenzione durante le manovre, ci ritroviamo con una sanzione da 1.000 euro per avere la targa messa in un’angolazione sbagliata, quindi sempre massima allerta.