Pneumatici usurati, se il gommista ti dice questa data ti sta per truffare: ascolta bene le sue parole | Sborsi fior di quattrini per niente
Attenzione alla data che ti potrebbe dire il gommista, in questo caso sta cercando di fregarti moltissimi soldi sotto al naso.
Quando si tratta di manutenzione dell’auto, la fiducia nel proprio gommista è fondamentale. Tuttavia, c’è una truffa subdola che sta emergendo nel settore: alcuni gommisti potrebbero cercare di ingannarti riguardo alla data, facendoti spendere molto più del necessario.
Ecco come funziona e come proteggerti. Alcuni gommisti disonesti potrebbero dirti una data che potrebbe farti spendere tantissimi soldi inutilmente, anche se in realtà sono altre le condizioni.
Cercare gommisti con una buona reputazione e recensioni positive è importante perché la prima cosa da valutare è proprio la fiducia nel proprio meccanico o gommista, indispensabile per evitare questo tipo di truffa.
Portare la propria auto in manutenzione non è sicuramente una spesa inutile, ma ha un impatto significativo, con benefici a lungo termine. Altrettanto importante è però sapere a chi rivolgersi perché è facile essere tratti in inganno se non si conosce l’ambiente.
Diffidate da questi gommisti: A ogni automobilista un pneumatico ad hoc
Molto spesso ci si imbatte in gommisti che cercano di convincere gli automobilisti a spendere una fortuna per pneumatici senza nemmeno porsi la domanda: qual è l’utilizzo previsto per questi pneumatici? In un mondo sempre più tecnologico e intelligente, la scelta degli pneumatici dovrebbe rispondere a questa domanda fondamentale. Marchi di fascia media possono essere una scelta equilibrata per chi percorre chilometraggi moderati, mentre quelli economici potrebbero essere sufficienti per gli spostamenti occasionali.
È logico che gli automobilisti che percorrono lunghe distanze (a velocità elevate) debbano investire in pneumatici di alta qualità, ma per coloro che si limitano a utilizzare l’auto in città, magari con percorsi principalmente urbani, perché spendere centinaia di euro in più quando pneumatici di fascia media o economica potrebbero essere più che sufficienti?
Cambio gomme: La teoria misconosciuta della durata degli pneumatici
C’è un altro mito diffuso: la data di produzione come indicatore di qualità. Questo è completamente errato. Se un gommista vi propone questa teoria, o è ignorante riguardo alla materia, oppure potrebbe avere secondi fini. La chiave di volta è la cosiddetta obsolescenza programmata, il che si traduce in maggiori guadagni per i produttori, ma non necessariamente in pneumatici di qualità superiore.
La data di produzione non incide minimamente sulla performance o sulla longevità degli pneumatici. È il processo di montaggio che rivela la qualità degli pneumatici e ne determina la loro “data di nascita” e di “morte”. Ricordatevi di questo la prossima volta che vi recherete dal gommista: la data di produzione non è un indicatore affidabile di qualità.