Condividi

DALLE STALLE ALLE STELLE. E’ DAI TEMPI DELLA 993 CHE LA 911 TARGA HA ABBANDONATO IL SUO CONCETTO PRIMIGENIO. MA FORSE POTREBBE (FINALMENTE!) TORNARE A IMPORSI IL TETTO RIMOVIBILE.

Le versioni Targa che dalla 996 hanno caratterizzato la Porsche 911 hanno un grande pregio e un mortale difetto: la comodità e la versatilità di trasformare la vettura da coupé a Targa con la pressione di un pulsante (introducendo anche il lunotto apribile, una straordinaria comodità per accedere al vano posteriore).

Ma con questa forma di carrozzeria, Porsche ha totalmente stravolto il concetto, impoverendolo a dismisura. Il risultato è che la Porsche 996 e 997 Targa è stata venduta in un numero molto esiguo di esemplari, relegandola al ruolo di “modello da intenditori”.

Torna l’arco roll-bar?
Un primo segnale che le cose potrebbero cambiare lo ha fornito la stessa Porsche inserendo a catalogo un tetto panoramico in vetro scorrevole. Creando, di fatto, una 991 Targa.

Ma non solo. Da mesi ormai si vedono in giro per la rete fotografie che ritraggono “strani” prototipi della Porsche 911 salvati dall’anonimato, in cui si vede chiaramente il classicissimo roll-bar con funzione di sicurezza e il lunotto in vetro.

SE ritornasse la vera Porsche 911 Targa, potrebbe essere un ottimo risultato in termini di heritage, e un modo per sancire una sorta di “ritorno” al passato che sposterebbe il barometro dell’apprezzamento della 911 verso il verde in un momento in cui Porsche sta allargando gli estremi (la 918 Spyder Hybrid da un lato, la Macan dall’altro) ma poco si occupa dei suoi prodotti che formano lo zoccolo duro.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.