Porsche LMP1: obiettivo Le Mans 2014

E’ MEGLIO PER VOI SE VINCERETE! LA STORIA DELLA 24 ORE DI LE MANS E’ STORIA DEL MARCHIO PORSCHE E VICEVERSA. SULLA SARTHE LA CASA DI STOCCARDA HA COSTRUITO VITTORIE STRAORDINARIE E, ANCORA PIU’ IMPORTANTE, HA SPERIMENTATO TECNOLOGIE CHE SONO DIVENTATE PATRIMONIO DEI MODELLI STRADALI. IL PROGRAMMA PORSCHE ALLA 24 ORE DI LE MANS 2014 E’ GIA’ INIZIATO DA TEMPO: LA NUOVA LMP1 E’ IN FASE DI SVILUPPO. ALLA PROSSIMA 24 ORE LA VITTORIA ASSOLUTA SARA’ UN DOVERE MORALE NEI CONFRONTI DI GIOIELLI CHE HANNO FATTO LA STORIA: 917, 935, 936, 956, 962, 911 GT1.

Tra i massimi impegni di Porsche per il 2014 ci sarà quello di riaffermare una posizione di supremazia sportiva nella classe LMP1 la categoria regina delle ruote coperte. Qui il successo di una vettura Porsche manca da ormai parecchi anni: l’ultima vittoria assoluta nella competizione più prestigiosa, la 24 Ore di Le Mans, risale al 1998 con la 911 GT1, poco prima dell’inizio del dominio dell’Audi.

La categoria LMP1, infatti, dall’anno prossimo vedrà schierati due prototipi Porsche LMP1 nel Campionato mondiale Endurance (WEC). Questi raggiungeranno l’apice della loro nuova avventura sportiva alla 24 Ore di Le Mans 2014.

TECNOLOGIA IBRIDA

L’anno prossimo il campionato WEC darà grande filo da torcere a tutte le squadre imponendo l’utilizzo di tecnologia ibrida con un elevato livello di sofisticazione per ridurre i consumi e le emissioni delle vetture in modo ancora più significativo rispetto al passato.

Le strategie, gli obbiettivi e le difficoltà vedranno dunque impegnati, sullo stesso livello, i Reparti Corse e quelli dedicati alla Produzione. Esattamente come sta avvenendo a Weissach, il Centro di Ricerca e Sviluppo Porsche, dove il prototipo LMP1 è attualmente nel pieno dello sviluppo.

PORSCHE E LE MANS

Porshe detiene il record assoluto di vittorire alla 24 Ore di Le Mans: ben 16 volte. Eccole:

1970. Hans Herrmann – richard Attwood, Porsche KG Salzburg, Porsche 917K
1971. Helmut Marko – Gijs van Lennep, Martini Racing Team, Porsche 917K
1976. Jacky Ickx – Gijs van Lennep, Martini Racing Porsche System, Porsche 936
1977. Jacky Ickx – Uniti Hurley Haywood, Jürgen Barth, Germania Martini Racing Porsche System, Porsche 936
1979. Klaus Ludwig – Bill Whittington – Don Whittington, Germania Porsche Kremer Racing, Porsche 935 K3
1981. Jacky Ickx – Derek Bell, Porsche System, Porsche 936
1982. Jacky Ickx – Derek Bell, Rothmans Porsche System,
1983. Vern Schuppan, Al Holbert, Hurley Haywood, Rothmans Porsche, Porsche 956
1984. Klaus Ludwig – Henri Pescarolo, Joest Racing, Porsche 956
1985. Klaus Ludwig – Paolo Barilla – John Winter, Joest Racing, Porsche 956
1986. Derek Bell – Hans-Joachim Stuck – Al Holbert, Rothmans Porsche AG, Porsche 962C
1987. Derek Bell – Hans-Joachim Stuck – Al Holbert, Rothmans Porsche AG, Porsche 962C
1994. Yannick Dalmas – Hurley Haywood – Mauro Baldi, Le Mans Porsche Team, Dauer 962 Le Mans
1996. Manuel Reuter – Davy Jones – Alexander Wurz, Joest Racing, TWR-Porsche WSC-95
1997. Michele Alboreto – Stefan Johansson – Tom Kristensen, Joest Racing, TWR-Porsche WSC-95
1998. Laurent Aïello – Allan McNish – Stéphane Ortelli, Porsche AG, Porsche 911 GT1-98

IL PROGETTO IN DIRETTA

Le grandi manovre Porsche per il suo avvicinamento alla 24 Ore di Le Mans 2014 si possono vivere direttamente sul sito web ufficiale Porsche con tanti continui aggiornamenti.