Condividi

PER CANI PORSCHEISTI (RAZZA BOXER SOPRATTUTTO!). LA CASA DI STOCCARDA PRESENTA LA PANAMERA STATION WAGON, IL MODELLO DEFINITIVO DI RIFERIMENTO TRA LE FAMIGLIARI SPORTIVE. SARA’ A GINEVRA CON 5 MOTORI E LE SOLE QUATTRO RUOTE MOTRICI. NONOSTANTE IL VOLUME POSTERIORE A “GIARDINETTA” NEL BAULE CI SONO SOLO 20 LITRI DI SPAZIO IN PIU’ RISPETTO ALLA PANAMERA BERLINA. IN CIMA ALLA GAMMA LA TURBO S, LEGGERMENTE MENO POTENTE DELL’AUDI RS6 AVANT (560 CV) E DELLA MERCEDES-AMG CLS 63 S 4 MATIC (585 CV).

Porsche presenta al Salone dell’Auto di Ginevra 2017 la Panamera Station Wagon, andando così ad ampliare fortemente l’offerta dei suoi modelli da famiglia. Alla Macan e alla Cayenne si aggiunge la Panamera Sport Turismo, per ora limitata alla sola versione con quattro ruote motrici e proposta con 5 differenti motorizzazioni, in un crescendo di potenza e prestazioni fino ai 550 cavalli della versione supersportiva

Anticipata dalla Panamera Sport Turismo Concept introdotta nel 2012, arriva a colmare un vuoto importante nella gamma Porsche e propone una seria concorrenza all’Audi A6 Avant, alla BMW Serie 5 Touring e alla Mercedes CLS Shooting Brake.

DESIGN

Fino al montante B è identica alla Panamera berlina. Oltre questo confine è completamente nuova. Misura 5.049 mm in lunghezza, 1.428 mm in altezza e 1.937 mm in larghezza, con un passo di 2.950 mm. La novità fondamentale, naturalmente, è il portellone dotato, per tutte le versioni, di apertura elettrica.

Lo spoiler sulla cima del lunotto, parte del Porsche Active Aerodynamics (PAA), è del tipo adattivo: la sua inclinazione può essere modificata su tre posizioni diverse secondo la velocità. Fino a 170 km/h ha un’incidenza pari a -7°. Oltre il suo angolo di inclinazione si modifica fino a +1° (posizione “Performance”). Questa posizione, nelle modalità di funzionamento Sport e Sport Plus è raggiunta già a 90 km/h. Superata questa andatura l’incidenza diventa +27°.

Il bagagliaio ha una soglia di carico a 62,8 centimetri da terra e offre una capacità di carico iniziale di 520 litri – 20 in più della Panamera normale (425 sulla Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo). La capienza massima può aumentare fino a 1.390 litri (1.295 litri sulla Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo) abbattendo i sedili posteriori (possono essere reclinati separatamente o completamente in rapporto 40:20:40).

Il completo rifacimento del posteriore riguarda anche l’abitacolo: il divanetto, infatti, è studiato per 3 persone (laddove la versione berlina-coupé è arredata con due sedili). Porsche, naturalmente, offre anche la possibilità di avere la stessa configurazione della Panamera berlina: due posti a totale regolazione elettrica.

LISTINO PREZZI

Porsche Panamera 4 Sport Turismo (243 kW/330 CV): 101.502 Euro
Porsche Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo (340 kW/462 CV ): 116.158 Euro,
Porsche Panamera 4S Sport Turismo (324 kW/440 CV): 124.560 Euro
Porsche Panamera 4S Diesel Sport Turismo (310 kW/422 CV): 128.586 Euro
Porsche Panamera Turbo Sport Turismo (404 kW/550 CV): 164.088 Euro

CONSUMI ED EMISSIONI (valori dichiarati)

Porsche Panamera 4 Sport Turismo: Consumo medio 7,9 – 7,8 l/100 km; Emissioni di CO2 180 – 178 g/km
Porsche Panamera 4S Sport Turismo: Consumo medio 8,3 – 8,2 l/100 km; Emissioni di CO2 189 – 187 g/km
Porsche Panamera 4S Diesel Sport Turismo: Consumo medio 6,8 – 6,7 l/100 km; Emissioni di CO2 178 – 176 g/km
Porsche Panamera Turbo Sport Turismo: Consumo medio 9,5 – 9,4 l/100 km; Emissioni di CO2 217 – 215 g/km
Porsche Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo: Consumo medio 2,5 l/100 km; Consumo di energia elettrica 15,9 kWh/100 km; Emissioni di CO2 56 g/km

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.