Home » Porsche Taycan 4S: 530 o 570 cavalli

A CIRCA UN MESE DAL DEBUTTO MONDIALE LA GAMMA DELLA PORSCHE TAYCAN SI AMPLIA: ECCO LA 4S. SI PUO’ SCEGLIERE TRA DUE PACCHI BATTERIE E DUE LIVELLI DI POTENZA: 530 O 570 CAVALLI. PER ENTRAMBI 0-100 IN 4″ E VELOCITA’ MASSIMA DI 250 KM/H. DESIGN QUASI IDENTICO ALLE VERSIONI TURBO E TURBO S. AUTONOMIA MASSIMA FINO A 463 CHILOMETRI.

Il processo di allargamento della gamma della Porsche Taycan è già iniziato: entra in listino la Taycan 4S al prezzo di poco più di 109.000€. E’ trascorso un solo mese dalla presentazione mondiale e la prima berlina elettrica sportiva Porsche è già in listino con una terza versione in aggiunta a Taycan Turbo e Turbo S. In effetti, sulla Taycan 4S le modifiche da fare sono poche: è infatti sufficiente cambiare il pacco batterie per ottenere risposte diverse dal motore elettrico, livelli di performance e autonomia.

Dal punto di vista del design e della meccanica non cambia “quasi” niente: i particolari che consentono di riconoscere una Taycan 4S sono le ruote da 19″ di design differente, spoiler anteriore di forma diversa, design delle minigonne, l’estrattore posteriore nero e le pinze freno di colore rosso. Per il resto è tutto uguale a Turbo e Turbo S.

DUE LIVELLI DI POTENZA, DUE AUTONOMIE

I motori elettrici, uno per asse, sono più compatti: sono lunghi 130 mm, 90 mm in meno rispetto a quelli delle versioni più potenti. Con la batteria Performance la Taycan 4S eroga 530 cavalli e percorre fino a 412 chilometri (ciclo WLTP). Con la batteria Performance Plus la potenza sale a 570 cavalli e l’autonomia cresce fino a un massimo di 463 chilometri. L’impianto freni consiste in dischi anteriori da 360 mm di diametro (con pinze a sei pompanti) e posteriori da 358 con pinze a quattro pistoncini. La trasmissione si articola in trazione integrale (ognuno dei motori elettrici comanda un semiasse) e trasmissione a due velocità.
Gli interni della Taycan 4S prevedono sedili parzialmente in pelle e a regolazione elettrica con otto comandi.

PRESTAZIONI

La 4S vola sullo 0-100 in 4″ e raggiunge 250 km/h autolimitati.
Sul mercato italiano la Porsche Taycan 4S costa 109.115€.