Porsche Taycan Turbo e Turbo S: la rivoluzione elettrica di Zuffenhausen
PORSCHE DA’ INIZIO A UNA NUOVA ERA DELLA MOBILITA’ MOBILITA’ SPORTIVA. LA TAYCAN LANCIA LA SPORTIVITA’ IN UN NUOVO UNIVERSO, GETTA VIA IL SUONO DI UN MOTORE TERMICO E LO PROIETTA NEL SILENZIO MANTENENDO, ANZI ESALTANDO, LE DOTI DINAMICHE. LA GAMMA PARTE DA TAYCAN TURBO DA 680 CV E TURBO S DA 761 (MA IL TURBO NON CE L’HANNO). I PREZZI PARTONO DA OLTRE 156.000 EURO.
Porsche lancia sul mercato la Porsche Taycan, berlina completamente elettrica che rivoluziona la guida sportiva. La Taycan ha il compito di convincere i clienti Porsche che ci si può divertire alla guida anche nel silenzio di un’automobile elettrica che non produce inquinamento. Piacerà, la nuova Taycan? Per ora, se ci facciamo un giro per gli ambienti più importanti (i social network), i giudizi sono altalenanti. I puristi gridano al sacrilegio, i pragmatici aspettano di vederla su strada e di guidarla. Solo così capiranno cosa vuol dire non poter più ascoltare il sound di una Porsche.
DESIGN
La Porsche Taycan è bassa e larga, con parafanghi scolpiti e passaruota in bella evidenza. Il cx è di 0,22 un valore molto basso ma necessario per l’efficienza complessiva.
L’abitacolo è molto largo e spazioso, è stato progettato in considerazione dell’assenza di motore termico. Offre tanto spazio per 4, due bagagliai (anteriore da 81 litri, posteriore da 366) e rivestimento in materiali riciclati.
MOTORE E TRASMISSIONE
La Porsche Taycan è equipaggiata con due motori elettrici, uno per asse. Queste unità sincrone ad eccitazione permanente forniscono trazione a tutte le ruote ed è integrata con trasmissione a due velocità.
Fanno parte dell’equipaggiamento Porsche 4D-Chassis Control, Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport), Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus). Quattro sono le modalità di guida disponibili: “Range”, “Normal”, “Sport” e “Sport Plus”. I singoli sistemi possono inoltre essere configurati in base alle esigenze individuali impostando la modalità “Individual”.
PORSCHE TAYCAN TURBO E TURBO S
Porsche presentale versioni top di gamma del listino Taycan (le versioni meno potenti verranno presentate nel corso dell’anno, a fine 2020 arriverà la Taycan Cross Turismo, versione rialzata e con carrozzeria station wagon. La Taycan Turbo eroga 680 cavalli, sccatta da 0 a 100 in 3,2 secondi e tocca 260 km/h. La Taycan Turbo S ha 761 cavalli, ci mette 2,8 secondi e raggiunge i 260 km/h della sorella. La Taycan Turbo dichiara 450 chilometri di autonomia con una carica, la Turbo S percorre fino a 412 chilometri. E’ dotata di sistema di alimentazione a 800 Volt. Utilizzando corrente continua fornita da un sistema di ricarica ad alta potenza si ottiene una energia per percorrere fino a 100 chilometri. In condizioni ideali bastano 22,5 minuti per ottenere l’80% di ricarica con potenza a 270 kW.
PREZZI
In Italia la Porsche Taycan Turbo costa 156.817€. La Taycan Turbo S costa 190.977€.