Home » Porsche Taycan, record al Nurburgring: 7 minuti e 42 secondi

Porsche Taycan, record al Nurburgring: 7 minuti e 42 secondi

LA BERLINA ELETTRICA DI STOCCARDA STABILISCE IL NUOVO RECORD PER AUTO ELETTRICHE CON QUATTRO PORTE: A POCHI GIORNI DALLA PRESENTAZIONE UFFICIALE (SARA’ AL SALONE DELL’AUTO DI FRANCOFORTE) LA NUOVA CONCORRENTE DELLA TESLA MODEL S AGGIUNGE UN TASSELLO IN PIU’ ALLA SUA STRATEGIA DI CONQUISTA DEL SEGMENTO DELLE AUTO “ZERO EMISSIONI”.

La Porsche Taycan viaggia verso i listini mondiali snocciolando un po’ alla volta i risultati della sua lunga fase di test. Le prove sono state tante e importanti per permetterle di conquistarsi il credito ce le servirà per conquistare la clientela delle automobili elettriche.

7’42” SUL NORDSCHLEIFE

L’ultimo risultato messo a punto è l’importante prova del Nurburgring: un esemplare di pre-serie guidato da Lars Kern ha compiuto un giro del “circuito lungo”, 20,6 chilometri, in 7 minuti e 42 secondi e ha stabilito il nuovo record per automobili elettriche con quattro porte.

GLI ALTRI RISULTATI

Nell’ultimo anno la Porsche Taycan ha eseguito numerose prove di durata e resistenza. Nelle scorse settimane ha percorso una ventiquattro ore sul circuito di Nardò. Nonostante temperature elevate (l’aria a 42 gradi, l’asfalto a 54 gradi) la prova è stata soddisfacente: la macchina, in 24 ore, ha percorso 3.425 chilometri, la distanza tra Nardò e Tondheim in Svezia. La Taycan ha sempre viaggiato tra 195 e 215 km/h; non si è mai fermata se non per le soste di ricarica (rapida).

ACCELERAZIONE

Alla fine di luglio Porsche ha eseguito un altro importante test di verifica: una Taycan di pre-produzione ha eseguito una successione di ventisei prove di accelerazione massima e frenata massima da 0 a 200 km/h e 200-0. Porsche ha misurato un tempo medio di accelerazione di 0-200 e uno scarto medio tra le prestazioni di 0,8 secondi.

LA TECNICA DELLA TAYCAN

La Porsche Taycan è equipaggiata con due motori elettrici (uno per asse) alimentati da batterie al litio e trazione integrale. E’ inoltre fornita di controllo attivo del rollio, Porsche Torque Vectoring Plus che gestisce la coppia su ogni singola ruota, controllo attivo del rollio PDCC, Ammortizzatori a controllo elettronico PASM, controllo di stabilità PSM e asse posteriore sterzante.