Home » Posti di blocco: non si può più viaggiare con i bambini a bordo | La legge che ti stronca

Posti di blocco: non si può più viaggiare con i bambini a bordo | La legge che ti stronca

Viaggio in auto con bimbi
Viaggio in auto con bimbi

Quando ci mettiamo al volante, dobbiamo stare attenti a non avere a bordo oggetti o persone che possono distrarci.

Affrontare un viaggio in auto è sempre un ottimo modo di passare del tempo in solitudine o in compagnia di amici e parenti. In questo caso, però, dobbiamo essere sicuri che gli accompagnatori non ci distraggano dalla guida perché, quando ci mettiamo al volante la cosa basilare è la sicurezza stradale altrui e nostra. Quindi, non possiamo permetterci alcuna distrazione.

Se nel viaggio, specie se molto lungo e, quindi, anche noioso, ci sono bambini e ragazzi la situazione si complica. Dal momento che i bambini e i giovani hanno la soglia di attenzione minima, è difficile tenerli a bada durante un viaggio di molte ore. Quindi, sono stati escogitati diversi giochi da macchina per intrattenere i viaggiatori e far passare più in fretta il tempo divertendosi.

Attenzione però: tutto questo non deve assolutamente distrarre il conducente, che deve immancabilmente prestare tutta la sua concentrazione sulla strada. Uno dei giochi da auto più recente che sta diventando famoso giorno dopo giorno si chiama I-spy. Le regole sono facili e coinvolge tutti i passeggeri.

Il gioco è presto detto: una sfida tra i concorrenti che devono indovinare una parola, avendo a disposizione soltanto la sua lettera iniziale. Nel Regno Unito questo passatempo automobilistico sta mettendo in crisi diversi guidatori. Infatti, fare questo gioco può costare molto caro al conducente.

Giochi da macchina: distrazioni fatali

Il giornale inglese Daily Record ha riportato la dichiarazione degli esperti del settore automotive di Select Car Leasing secondo cui giocare ad I-spy potrebbe coinvolgere troppo il guidatore fino a farlo distrarre completamente, facendogli distogliere lo sguardo dalla strada e, quindi, portarlo a commettere un sinistro potenzialmente mortale.

Guidare in autostrada facendo i classici giochi da macchina potrebbe causare spiacevoli conseguenze, portate dalla distrazione del conducente. Il rischio aumenta quando siamo al volante sulle strade di una città, molto più trafficate sia da veicoli che da pedoni, biciclette ed animali. Questi ultimi potrebbero sbucare all’improvviso, sorprendendo il guidatore distratto e causando incidenti più o meno gravi.

multa
Multa

Le multe per essersi distratti alla guida

Mettersi alla guida di un veicolo significa prestare la massima attenzione soltanto alla strada. Guidare in sicurezza è un obbligo e una responsabilità per il conducente, i passeggeri e gli altri utenti della strada. Se le forze dell’ordine inglesi dovessero beccare un automobilista intento a distrarsi con giochi da auto, non esiterebbero un istante a multarlo severamente.

Il guidatore potrebbe andare incontro a pesanti sanzioni come, ad esempio, la decurtazione di tre punti dalla patente e una multa di almeno 100 sterline. Tuttavia, se la distrazione dovesse provocare incidenti gravi e/o fatali, la pena sarebbe maggiore: la sanzione arriverebbe a 5.000 sterline, i punti tolti dalla patente sarebbero nove, gli verrebbe imposto il divieto di guida e farebbe un salto anche in tribunale.