Posto di blocco, adesso chiedono solo il DUC: nessuno è in regola e tracimano multe | Bloccati migliaia di automobilisti
Stanno fermando moltissimi automobilisti ai quali viene chiesto di presentare il DUC, purtroppo molti non sono ancora in regola.
Ogni giorno possiamo assistere ad un cambiamento delle norme presenti nel Codice della Strada e se non teniamo il passo aggiornandoci con le modifiche di tali norme finiamo sul lastrico per le numerose multe. Quando saliamo a bordo del nostro mezzo di trasporto a motore dobbiamo essere consapevoli di dover avere con noi tutti i documenti necessari per circolare in regola.
Se durante un controllo ad un posto di blocco le forze dell’ordine scoprono che non abbiamo i relativi documenti in regola, validi ed aggiornati la sanzione che ci viene inflitta è pesantissima. In questo periodo gli agenti stanno chiedono a tutti i guidatori il DUC e la maggior parte di essi non sa nemmeno di che cosa si tratta.
Fare scena muta o mostrare ignoranza davanti ad una richiesta di un agente riguarda un documento che si dovrebbe avere durante la marcia è sempre una pessima idea perché si rischia di venire multati, se non peggio. È bene tenersi sempre informati sulle leggi del CdS e sui loro cambiamenti, in modo tale da non rimanere fregati.
Quando prendiamo la licenza di guida non dobbiamo abbandonare per sempre la teoria e dedicarci soltanto alla pratica ma siamo obbligati ad aggiornarci sempre e capire se le norme stanno subendo dei cambiamenti oppure no. Se non ci informiamo rischiamo di commettere infrazioni che nemmeno sapevano esistessero.
Il DUC – si deve avere
Il DUC (Documento Unico di Circolazione) è l’odierno modello della Carta di Circolazione dove, però, si possono trovare anche le informazioni riguardanti i dati tecnici e meccanici del veicolo, i dati anagrafici del proprietario, i termini dell’assicurazione, le possibili limitazioni alla circolazione, le pendenze amministrative, i provvedimenti di fermo ed altro ancora.
In altre parole, il DUC contiene sia i dati relativi all’auto che quelli del proprietario e va a sostituire i più classici documenti di qualche anno fa come, ad esempio, la Carta di Circolazione. Adesso gli agenti possono e dovrebbero sempre chiedere di mostrare patente, libretto e DUC. Anche se, a volte, basta solo mostrare il DUC dato che contiene praticamente tutti i dati rilevanti.
Se non hai il DUC sono guai
Il DUC è diventato obbligatorio dall’ottobre 2021 e ancora oggi molti guidatori non conoscono neanche la sua esistenza, andando in contro a pesanti conseguenze. Questo documento, oltretutto, attesta anche il rispetto delle norme di inquinamento, la sicurezza del mezzo e lo status delle tasse relative al veicolo.
Se veniamo fermati ad un posto di blocco e non abbiamo il DUC, la multa può arrivare ad un massimo di 2.000 euro e possiamo anche subire il fermo amministrativo del veicolo. Il DUC integra e sostituisce la Carta di Circolazione e l’atto di proprietà, diventando obbligatorio, soltanto per le nuove immatricolazioni o passaggi di proprietà. Negli altri casi vanno ancora bene i vecchi documenti.