Pneumatici, addio alla multa se non li cambi: la legge si è finalmente decisa | Non devi pagare
Il cambio degli pneumatici è ormai un incubo di molti automobilisti, ma adesso puoi dire addio alla legge e non prendere la multa.
Le regole del Codice della Strada cambiano in fretta e si aggiornano alle nuove esigenze della circolazione. Da una parte abbiamo le automobili, che ogni anno sono sempre più tecnologiche e modificano le proprie esigenze e necessità; dall’altra gli automobilisti e l’ambiente stradale, in trasformazione come tutto il mondo attorno a noi.
Ciò che era obbligatorio ieri non lo sarà domani, e ciò che ieri non pensavamo fosse minimamente necessario potrebbe diventare un obbligo in futuro. Questi cambiamenti possono riguardare qualsiasi aspetto: magari sarà un divieto a scomparire, una componente burocratica, oppure le procedure di manutenzione dell’automobile.
Queste ultime sono fra quelle che più cambiano. La necessità di una manutenzione puntuale ed efficiente non sparirà mai, ma ciò che cambia sono i modi in cui la manutenzione deve essere messa in atto – oltre che i pezzi da mantenere, ovviamente. Nelle auto di una volta non si doveva pensare al sistema multimediale, ad esempio.
Fra le componenti che più richiedono l’attenzione degli automobilisti troviamo gli pneumatici. Questi strumenti sono importanti per garantire una guidabilità sicura del veicolo e per fare in modo che ad ogni nostro comando sul volante o sui pedali corrisponda una risposta consona. La legge è chiara sulla loro manutenzione, ma adesso c’è un modo per aggirarla.
Pneumatici e legge
Gli pneumatici sono importanti e vanno mantenuti in uno stato ottimale per evitare brutte sorprese durante la circolazione. L’usura degli pneumatici deriva in primis dall’utilizzo, ma è anche possibile impiegarli in maniera errata e favorire la loro rottura. Proprio per questo gli pneumatici sono costruiti su misura per auto e situazioni diverse.
La tua auto avrà dei cerchi che possono montare pneumatici con misure specifiche, e non ti sarà possibile usarne altri con dimensioni o caratteristiche diverse: rischi, oltre a una brutta multa, di non essere in controllo del mezzo. Stesso discorso per i cambi stagionali, che richiedono per legge una sostituzione degli pneumatici.
Non cambiare mai gli pneumatici
La legge vorrebbe che tutti gli automobilisti sostituissero i loro pneumatici ogni 6 mesi, vale a dire da e fino le date di 15 novembre e 15 aprile. L’inverno, con i suoi agenti atmosferici avversi e l’asfalto freddo, richiede pneumatici diversi rispetto alle alte temperature estive. Se si viene scoperti ad utilizzare gli pneumatici sbagliati si rischia una multa davvero spiacevole.
Se vuoi evitare qualsiasi problema, sia di sanzioni che di viabilità, allora devi scegliere gli pneumatici all-seasons. Queste gomme sono costruite per resistere a tutte le condizioni atmosferiche (anche se, in caso di freddo o caldo estremo, è sempre consigliabile l’uso di pneumatici adatti). Nessun agente potrà dirti nulla e non avrai più l’impegno del cambio degli pneumatici.