Posto di blocco, adesso non basta avere tutti i documenti: senza questo foglio originale becchi la multa | Che sberla ti arriva
Al posto di blocco pensi di essere tranquillo con tutti i documenti in regola ma se non hai questo foglio originale la multa la becchi in piena faccia.
I posti di blocco spaventano tutti gli automobilisti, anche quando seguono le regole. Il Codice della Strada è infatti così articolato che potrebbe accadere a chiunque di non essersi accorto di un cambiamento nella legge e di andare di conseguenza incontro a una sanzione.
Quando si viene fermati dalle Forze dell’Ordine viene chiesto di mostrare tutti i documenti che è obbligatorio avere in auto.
Dal libretto di circolazione, alla patente di guida, ai bolli auto, alla carta di circolazione. I documenti che i conducenti devono avere in regola sono moltissimi.
Spesso, però, si tende a dimenticare un foglio particolarmente importante. Ecco di cosa si tratta.
Il foglio originale da avere sempre in auto: senza di esso al Posto di Blocco si rischia una multa particolarmente elevata
Uno dei documenti più importanti che occorre avere in auto è la carta di circolazione, ovvero il documento necessario alla circolazione del veicolo. Questo libretto deve essere portato sempre dietro dal conducente per poter circolare e viene rilasciato dall’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (noto con la sigla UMC). La carta di circolazione attesta i dati relativi alle caratteristiche tecniche del veicolo.
Sono molti gli automobilisti che viaggiano con la fotocopia del libretto di circolazione. Non disporre dell’originale di questo documento è però una gravissima mancanza, sanzionabile a livello economico.
Multa per il libretto di circolazione fotocopiato: se non si dispone del documento originale il Posto di Blocco si trasformerà in un incubo
Le quattro pagine che compongono il libretto di circolazione riportano informazioni salienti sul veicolo, come i consumi, l’omologazione degli pneumatici, le emissioni inquinanti. Se il documento è macchiato o illeggibile o strappato, i dati non sono più visibili e di conseguenza il libretto di circolazione non è più legale.
Il Codice della Strada stabilisce che a bordo dell’auto debbano esserci in originale la carta di circolazione, la patente di guida e il Contrassegno Assicurativo. Così prevede infatti l’articolo 180 del Codice stradale, commi 1 e 7. La Circolare del Ministero dell’Interno del 17 novembre 2011 stabilisce che sussistono alcune eccezioni all’obbligo della carta di circolazione in originale. La fotocopia del documento può essere tenuta dai veicoli adibiti al servizio pubblico di trasporto persone, dai veicoli adibiti a locazione senza conducente, dai veicoli delle aziende fornitrici di servizi pubblici essenziali. Chi non rientra in queste categorie, deve disporre della carta di circolazione in originale.