Posto di blocco, anche se fa caldo non abbassare il finestrino: 340€ di multa se fai ancora questo gesto | Colossale errore di distrazione
Al posto di blocco stanno sganciando multe da oltre 340€ per il finestrino, questo gesto sta costando caro a molti.
Ultimamente gli automobilisti temono moltissimo i posti di blocco: le forze dell’ordine sono molto più severe di alcuni anni fa e difficilmente chiudono un occhio per gli scivoloni di chi guida.
Ovviamente ci sono alcuni comportamenti che sono da condannare senza se e senza ma, e lo sappiamo tutti, come per esempio il superare i limiti di velocità, passare al semaforo col rosso oppure non dare la precedenza.
Ma ci sono anche alcuni gesti che all’apparenza sembrano davvero banali e soprattutto innocui che invece sono severamente proibiti e facciamo davvero ogni giorno, sovrappensiero, ormai parte della normalità.
Per esempio molti abbassano il finestrino, facendo un gesto proibito e pericoloso. Le multe non perdonano: sono in arrivo per voi sanzioni da centinaia di euro. Sperate che non vi becchino.
Hai caldo? Non abbassare il finestrino
D’estate, si sa, con il caldo viene automatico abbassare il finestrino per far girare un po’ d’aria e avere un po’ di sollievo dal caldo. È vero, c’è l’aria condizionata, ma a volte uno vorrebbe semplicemente sentire un po’ di venticello in faccia e cambiare aria, così abbassa il finestrino mentre viaggia. Lo fa il conducente, ma anche i passeggeri, sia davanti che dietro: è un gesto normalissimo.
Eppure la legge vieta di farlo, o meglio, vieta di assumere un comportamento specifico quando si abbassa il finestrino che è considerato pericolosissimo; per questo scattano delle sanzioni altissime che stanno cogliendo tutti alla sprovvista. Adesso che siamo alle porte dell’estate e molti stanno già tirando giù il finestrino, bisogna aprire gli occhi e ricomporsi subito prima di passare davanti al posto di blocco.
Non fare più questo gesto
Uno dei gesti più banali che si possa fare mentre si guida è appoggiare il braccio fuori dal finestrino: soprattutto nelle giornate calde, viene praticamente automatico abbassare il finestrino e appoggiare fuori il braccio. Ma attenzione: se vi beccano al posto di blocco vi beccate una multa da 344 euro. Molti pensano che sia assurdo, eppure c’è un motivo ben specifico: il Codice della Strada impone che le mani siano sempre sul volante, quindi appoggiare il braccio fuori viola questa regola.
Questo perché, per garantire la massima sicurezza in strada, bisogna sempre avere il pieno controllo dell’auto, e questo non può avvenire se non si tengono le mani sul volante. Purtroppo, per quanto possa essere comodo, è un gesto altamente pericoloso e non andrebbe fatto; piuttosto, è meglio accendere l’aria condizionata o abbassare il finestrino senza però tirare fuori il braccio, altrimenti rischiate di beccarvi una bella multa all’improvviso, senza neanche sapere perché.