Posto di blocco, da questa data ti chiedono il QR Code: rischi l’invalidità dei documenti | Come averlo
Da questa data devi essere preparato perché al posto di blocco chiederanno il QR Code e senza rischi che i tuoi documenti non siano validi.
L’avanzare della tecnologia porta con sé diversi cambiamenti che vanno ad intaccare la nostra quotidianità in tutti i suoi aspetti. Digitalizzare le operazioni da eseguire è utile per facilitarne il processo e per renderle anche più sicure. È da diverso tempo che si parlava di rendere digitale la patente di guida e adesso pare proprio che ci siamo.
Molto presto non ci chiederanno più di mostrare la patente di guida ma il suo QR Code, vale a dire il codice QR. Quest’ultimo è una sorta di parente del più noto codice a barre ed è composto da moduli neri dentro un quadrato bianco. Per scansionarlo serve un apposito lettore ottico o anche lo smartphone.
Utilizzare il QR Code è utile per memorizzare diverse informazioni facilmente reperibili e difficilmente modificabili da truffatori. Anche la patente di guida diventerà un semplice codice QR e se le forze dell’ordine ci beccano senza considereranno la nostra patente non valida. Se non abbiamo il QR Code e i documenti gli agenti non possono confermare la validità di questi ultimi.
Inoltre, se durante un qualsiasi controllo presso un posto di blocco piazzato lungo la strada le forze dell’ordine scoprono che giriamo senza documenti, ci sanzionano pesantemente. Per evitare di subire un salasso e di restare indietro con i tempi è meglio aggiornarsi il prima possibile.
Patente di guida 2.0
Per riuscire a uniformare le leggi all’interno dell’Unione Europea si è pensato di digitalizzare la licenza di guida anche qui in Italia. Questo è utile per facilitare i controlli su tutto il territorio europeo e per assicurarsi che praticamente tutti non si scordino più la patente di guida in giro perché è direttamente caricata sullo smartphone.
Infatti, per avere la patente digitalizzata è sufficiente scaricare sullo smartphone l’app dedicata chiamata IO alla quale si può accedere utilizzando le credenziali SPID o CIE. Avere la patente caricata su un app nel cellulare significa non dimenticarla più altrove dato che lo smartphone non lo abbandoniamo mai.
Patente 2.0, da quando sarà attiva
All’interno dell’app IO c’è una sezione dedicata alla patente di guida che, in caso di bisogno e andandoci a cliccare, spunterà un semplice QR Code. Quest’ultimo verrà scansionato dalle forze dell’ordine che immediatamente avranno tutti i dati necessari per un controllo sul veicolo e il suo proprietario.
Con questa modalità si potranno anche controllare i punti della patente e i controlli a livello europeo saranno più veloci ed immediati, soprattutto per quanto riguarda le sanzioni. Se si commettono infrazioni gravi avendo la patente uniformata per l’UE il suo ritiro sarà dovunque valido. La nuova patente digitalizzata sottoforma di QR Code sarà potrebbe essere disponibile da giugno 2024.