Posto di blocco, è illegale fermarti in stato di ebbrezza: il cavillo legale che ti salva | Zero multe e niente ritiro della patente
Un cavillo legale permette di non incorrere in nessun rischio al posto di blocco per guida in stato di ebbrezza, non lo sa quasi nessuno.
Una delle principali cause di incidenti stradali nel nostro paese è la guida in stato di ebrezza e gli ultimi aggiornamenti fatti in questo periodo delle norme presenti nel Codice della Strada si incentrano sulla severità in merito a questa infrazione. Se veniamo beccati a guidare con i livelli di alcol oltre il limite, le conseguenze non sono affatto piacevoli.
Tuttavia, come per qualsiasi cosa dettata dalla legge, anche per la guida in stato di ebbrezza c’è un cavillo sconosciuto da tutti che ci permette di evitare la multa. Nonostante questo, però, è altamente sconsigliato mettersi al volante se non si è lucidi per via dell’alcol o di qualsiasi altro motivo.
Mettersi alla guida del proprio mezzo è un’operazione che deve essere fatta in totale sicurezza per evitare di innescare disastri stradali e mettere a repentaglio la vita di ogni utente presente in strada. Assodata la questione sicurezza, che ha la priorità su tutto, c’è un caso specifico che ci permette di uscire puliti da un posto di blocco.
Infatti, se durante un controllo eseguito dalle forze dell’ordine presenti ad un posto di blocco non succede una determinata cosa possiamo evitare di pagare la multa per guida in stato di ebbrezza. Nel caso in cui si trattasse di guida sotto l’effetto di stupefacenti l’unica possibile conclusione è il ritiro della patente per 3 anni, ma se si tratta di alcol c’è una via di fuga.
Mai più multati per guida in stato di ebbrezza
Se veniamo beccati al volante in stato di ebbrezza, la multa varia in base alle quantità di alcol presenti nel nostro corpo e all’entità dell’eventuale incidente fatto. Dato che una delle cause maggiori di sinistri stradali è proprio l’alcol, i controlli (soprattutto nei weekend) sono diventati ancora più severi ed intransigenti.
Guidare in stato di ebbrezza significa mettersi al volante senza avere piena coscienza di quello che si sta facendo e con i riflessi smorzati dai fumi dell’alcol. Per disincentivare tale comportamento, gli agenti sono molto rigidi e le norme del CdS meno permissive riguardo questa infrazione. Ma se le forze dell’ordine non seguono un iter ben preciso, possiamo evitare la sanzione.
Come evitare la sanzione
Ai posti di blocco veniamo sottoposti ad ogni tipo di controllo, sia dei documenti che del nostro stato, e se durante il ben noto alcol test gli agenti non compiono una determinata azione possiamo evitare il verbale. Infatti, le forze dell’ordine devono seguire un iter ben preciso per poter agire in piena regola.
Prima di farci fare l’alcol test, gli agenti dovrebbero elencare tutti i diritti al guidatore che si può avvalere di uno di questi, ovvero chiamare il proprio avvocato. Un’azione importante da parte degli agenti ma che, però, non esegue nessuno e che potrebbe portare all’annullamento della multa. Va detto che l’avvocato del conducente dovrebbe riuscire ad arrivare sul posto in poco tempo.