Home » Posto di blocco, i motociclisti non possono più usare gli auricolari: passato l’articolo 173 la multa è di 400€ | In tanti già beccati

Posto di blocco, i motociclisti non possono più usare gli auricolari: passato l’articolo 173 la multa è di 400€ | In tanti già beccati

cuffie in moto vietate
Codice della strada, i motociclisti non possono più usare gli auricolari: passato l’articolo 173 che prevede una multa di quattrocento euro – AnsaFoto – 0-100.it

Codice della strada, i motociclisti non possono più usare gli auricolari: passato l’articolo 173 che prevede una multa di 400 euro.

Il Codice della Strada è l’insieme delle leggi stilate con lo scopo di garantire la sicurezza di automobilisti, motociclisti e pedoni. Le regole del Codice stradale sono moltissime, così come moltissimi sono gli emendamenti che di frequente vengono attuati.

Questo è proprio il caso delle nuove regole rivolte ai motociclisti. Ogni volta che non si rispettano le regole della strada, le sanzioni dal punto di vista economico e penale sono molto ingenti.

Una nuova legge riguarda l’utilizzo di cuffie e auricolari durante la guida di un veicolo a due ruote.

Chi non si adeguerà alle norme riceverà una multa di oltre quattrocento euro. Ora vediamo di cosa si tratta.

Multa di oltre quattrocento euro se non si rispetta la norma su cuffie e auricolari alla guida delle due ruote

Ogni emendamento al Codice della Strada è fatto con lo scopo di garantire una maggiore sicurezza ai soggetti coinvolti nella circolazione stradale, che avvenga a piedi o su veicoli a due o a quattro ruote. I cambiamenti alle regole sono il risultato di riflessioni attente. Proprio come è stato per la regola che ha imposto ai motociclisti delle limitazioni per gli auricolari.

L‘uso di cuffie e auricolari in moto è regolamentato dal Codice della Strada per garantire la sicurezza dei motociclisti. Adesso sono state approvate delle norme aggiuntive. Ma che cosa prevedono queste norme?

posto di blocco
Multe ai posti di blocco per i motociclisti: passata la nuova legge – AnsaFoto – 0-100.it

Normativa sull’utilizzo di cuffie e auricolari in moto: che cosa stabilisce la legge?

In sella alle due ruote sarà obbligatorio dotarsi di un abbigliamento adatto a fornire una protezione in caso di incidenti e collisioni. La nuova legge sui motociclisti impone oltre all’utilizzo del casco anche delle regole precise sugli auricolari sulle cuffie.

L’uso del telefonino durante la guida è vietato dalla legge, ma il Codice della Strada prevede un’eccezione per chi utilizza auricolari. Il discorso vale sia per gli automobilisti che per i motociclisti. L’uso di cuffie e auricolari in moto è però regolamentato dall’articolo 173, comma 2, che stabilisce che il conducente non può far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici o cuffie sonore. Consentito l’uso di dispositivi a vivavoce o auricolari se il conducente mantiene una adeguata capacità uditiva a entrambe le orecchie. Le cuffie over-ear non sono idonee per la guida; gli auricolari che lasciano un orecchio libero sono invece consentiti