Posto di blocco, nuova carneficina di multe per le luci: adesso devono essere sempre così | Non lo sa nessuno
Attenzione ai fari perché ora ai posti di blocco stanno controllando a tutti che siano messi proprio così oppure parte la multa da brividi.
Rispettare le norme presenti nel Codice della Strada è un dovere di ogni conducente di un mezzo a motore ed anche di qualsiasi tipo di utente della strada. Rispettando tali regole possiamo garantire la sicurezza stradale per noi e per le altre persone al fine di diminuire il numero degli incidenti registrati nel nostro paese.
Tuttavia, le leggi del CdS sono molte e vengono aggiornante di continuo comportando una certa difficoltà nel memorizzarle tutte e tenere il passo. Nonostante questo, però, non esistono scuse dopo che si è compiuta un’infrazione. Infatti, gli agenti ai posti di blocchi sono diventati molto meno tolleranti e puniscono severamente ogni infrazione al Codice della Strada.
In questi giorni stanno fulminando moltissimi guidatori a causa delle luci delle loro macchine. Sappiamo bene che i fari sono elementi importantissimi della nostra auto, ma adesso se non li abbiamo in un certo modo sono guai seri. Le forze dell’ordine sanzionano pesantemente ogni conducente che beccano con queste luci.
Se non volete beccarvi una multa che vi porterà sul lastrico per quanto è salata, farete bene a controllare accuratamente che le luci della vostra vettura siano in regola e a norma secondo i nuovi standard. E non solo le luci: ogni guidatore dovrebbe controllare ogni singola parte del proprio veicolo prima di mettersi in moto, per evitare di diventare un possibile pericolo per gli altri.
Occhio alle luci: devono essere così
Il veicolo è dotato di tre tipi di luci diverse: le luci di posizione, le luci anabbaglianti e quelle abbaglianti. Ognuna di esse ha un compito specifico e devono essere attivate in determinate occasioni. Inoltre, i fari anabbaglianti vanno utilizzati entro una fascia oraria precisa (dalle 18 alle 5 del mattino) ma non solo.
Infatti, le luci anabbaglianti si devono usare se c’è scarsa visibilità perché il tempo è nuvoloso e piovoso e all’interno delle gallerie. I fendinebbia e i retronebbia sono utili in caso di nebbia fitta ma i primi sono opzionali mentre i secondi obbligatori. Può capitare che durante la marcia si fulmini una lampadina di un faro e, se veniamo visti dagli agenti, ci becchiamo una multa salata.
Sanzioni pesanti per colpa dei fari
Guidare con i fari della macchina danneggiati o spenti è un grosso pericolo, soprattutto se ci ritroviamo in condizioni di scarsa visibilità o nelle ore notturne. Dopo aver subito un tamponamento possiamo avere una o più luci rotte oppure si possono scaricare mentre guidiamo. In entrambi casi ci becchiamo lo stesso una pensante sanzione.
Anche se accediamo nel momento sbagliato determinati fari la multa non tarderà ad arrivare. Ad esempio, se attiviamo i fendinebbia e i retronebbia quando non sono necessari ci becchiamo una sanzione che va dai 41 ai 168 euro. Invece, se veniamo beccati alla guida con anche una sola luce rotta la multa va dai 42 ai 173 euro.