Posto di blocco, scattano le multe per i catadiottri: li stanno controllando a tutti | Mettiti in regola con urgenza
Se pensi di non essere in regola con i catadiottri meglio controllare subito perché stanno staccando multe abbastanza toste.
In questi ultimi tempi le norme presenti nel Codice della Strada sono diventate più rigide ed intransigenti, così come le forze dell’ordine sono ancora più severe e meno propense ad accettare anche il più errore. Come ben sappiamo, infatti, in strada non esistono piccoli sbagli perché anche una distrazione di un secondo può causare un disastro stradale.
Durante i controlli presso un posto di blocco, infatti, gli agenti sono molto più minuziosi e pretenziosi e verificano che tutto sia in regola, dai documenti all’auto stessa. Se veniamo beccati con qualcosa di sbagliato, la multa non tarda di certo ad arrivare. In questi giorni molti guidatori sono stati falciati dai controlli in merito ai catadiottri.
Molti conducenti si sono visti piovere addosso una sanzione gigantesca a causa dell’assenza dai catadiottri. Le forze dell’ordine non ammettono nessuna scusa o pretesto e in questi giorni hanno staccato moltissime multe proprio per la mancanza dei catadiottri. Questi ultimi devono necessariamente essere presenti, altrimenti la pena sarà indimenticabile.
A causa dell’assenza di questi catadiottri, da diversi giorni sta piovendo un quantitativo esorbitante di sanzioni sulle teste dei guidatori che ridurrà sul lastrico la maggior parte di loro. Quindi, se volete evitare questo salasso dovete immediatamente controllare di avere i catadiottri altrimenti anche voi vi beccate la salata multa.
Catadiottri, cosa sono
Dal momento che si tratta di un termine abbastanza raro che non si usa spesso nelle conversazioni, a meno che non si è meccanici o esperti di veicoli, dobbiamo prima di tutto spiegare che cosa sono i catadiottri. Questi ultimi sono componenti essenziali per ogni mezzo a motore e non che servono per farsi individuare in strada, soprattutto al buio.
Nel dettaglio, i catadiottri sono delle parti di veicolo di natura riflettente che, se colpiti dalla luce, fanno rimbalzare il fascio luminoso per farsi immediatamente vedere in luoghi con scarsa illuminazione (di notte o durante una forte pioggia). In altre parole, sono componenti utili per farsi individuare dagli altri mezzi ed evitare impatti indesiderati.
Una multa non indifferente
Dal momento che si tratta di elementi indispensabili per una guida sicura, il Codice della Strada esplica in modo dettagliato come devono essere i catadiottri per poter essere definiti in regola specificando la loro omologazione, i loro diversi tipi e anche le multe che si possono prendere se queste parti mancano o sono danneggiate.
Se durante un controllo ad un posto di blocco le forze dell’ordine scoprono che stiamo guidando con i catadiottri difettosi, danneggiati o che ne manca anche solo uno ci becchiamo una sanzione indimenticabile. Dato che questi dispositivi sono presenti anche sulle biciclette, la multa per la loro assenza o per il loro malfunzionamento oscilla tra i 26 e i 102 euro. Tuttavia, se i catadiottri sono assenti o danneggiati su un’auto, la sanzione può arrivare anche fino a 345 euro.