Posto di blocco, scattate le multe da 1.100€: mai più al volante senza il cartellino | Devi portarlo con te
Stanno fermando moltissimi automobilisti al posto di blocco, non hanno portato dietro questo cartellino fondamentale.
Le strade sono una giungla fatta di cemento e se non prestiamo la massima attenzione possiamo incappare in un incidente più o meno grave o causarne uno noi. Ogni utente della strada ha una responsabilità ben precisa, ovvero spostarsi sempre in massima sicurezza per garantirla e sé stesso e agli altri.
Questo vale sia per i conducenti di mezzi a motore che per i ciclisti e i pedoni che, a volte, si mettono in situazioni pericolose sia per loro che per i guidatori di veicoli a motore. Il traffico e la vita in strada sono regolati dalle norme presenti nel Codice della Strada che, se rispettate, garantiscono la sicurezza stradale per tutti.
Tuttavia, le regole del CdS cambiano molto spesso e i conducenti faticano a tenere il passo con i loro vari aggiornamenti. Nonostante questo, però, non è di certo una scusa per commettere una o più infrazioni. Infatti, è dovere di ogni guidatori studiare, ripassare, informarsi ed aggiornarsi in merito alle leggi del Codice della Strada e ai loro cambiamenti.
Se si ignorano gli aggiornamenti si rischiano conseguenze piuttosto gravi che possono andare da una multa più o meno salata fino alla sospensione della patente, la confisca del mezzo e perfino la reclusione per un determinato lasso di tempo. Proprio in quest’ultimo periodo stanno entrando in vigore tantissime leggi nuove che riguardano soprattutto i limiti di velocità per determinate strade.
Tenere il passo
Proprio perché il Codice della Strada subisce sempre numerosi cambiamenti ed aggiornamenti con lo scopo di rendere più sicura la permanenza in strada dobbiamo riuscire a tenere il passo con le nuove leggi, altrimenti sono guai seri. Di recente stanno fermando moltissimi automobilisti per una grave mancanza riguardo ad un determinato cartellino plastificato che non si può ignorare.
La presenza dei posti di blocco e degli agenti in strada è molto più assidua e i controlli sono più serrati e severi. Questo serve per controllare che tutto sia in regola, dallo stato dell’auto fino ai documenti relativi al mezzo e al proprietario. Sappiamo che ci vogliono determinati documenti per poter guidare in modo del tutto legale ma chi si dimentica la patente di guida è in grossi guai.
Patente di guida, mai lasciarla a casa
Quando saliamo a bordo del nostro mezzo di trasporto a motore dobbiamo avere la certezza che tutto funzioni in modo ottimale e che abbiamo con noi tutti i documenti necessari per una guida nel pieno rispetto della legge. In particolare, dobbiamo avere con noi la carta di circolazione, il bollo auto, il tagliando dell’assicurazione e la patente di guida.
Tutti questi documenti servono ad attestare le capacità sia dell’auto che del proprietario a circolare per strada e contengono tutti i dati necessari alle forze dell’ordine per un controllo. Se non abbiamo con noi la patente di guida rischiamo una multa tra i 42 e i 1.173 euro e, se non portiamo il documento originale in caserma entro la data stabilita, la sanzione aumenta e oscilla tra i 440 e i 1.731 euro.