Home » Posto di blocco, se hai bevuto non possono toglierti i punti dalla patente: con questo mezzo sei a posto | Becchi solo la multa

Posto di blocco, se hai bevuto non possono toglierti i punti dalla patente: con questo mezzo sei a posto | Becchi solo la multa

Stop decurtazione punti della patente
Stop decurtazione punti della patente anche in caso di guida in stato di ebbrezza – Depositphotos – 0-100.it_

Se al posto di blocco ti beccano con un tasso alcolemico più altro della soglia ti becchi la multa ma non possono toglierti i punti patente.

Mettersi alla guida quando si è in stato di ebbrezza è la decisione più sbagliata da prendere, una decisione che può rivelarsi fatale per tutte le persone che ne rimarranno coinvolte.

Se un automobilisti o un motociclista viene fermato dopo aver assunto alcolici, le sanzioni saranno particolarmente elevate.

Eppure non sempre è così. Esiste infatti una nuova legge per la guida in stato di ebbrezza. Secondo quanto stabilito anche se il tasso alcolemico è più alto della soglia non verranno tolti i punti della patente.

Possibile che al Posto di Blocco non si andrà incontro a una decurtazione dei punti della patente? Ecco quando ciò avviene.

Niente decurtazione dei punti della patente: ecco cosa stabilisce la legge per guida in stato di ebbrezza

La stretta del Governo sui test per droga e alcool alla guida è stata volta a ridurre il numero di conducenti in stato di ebbrezza. Guidare in stato di ebbrezza è una violazione grave del codice della strada.

La legge italiana stabilisce sanzioni per tutti i conducenti che vengono fermati al Posto di Blocco e il cui tasso alcolemico rilevato nel sangue al momento del controllo supera i limiti consentiti. Esiste però una legge che stabilisce la mancanza di decurtazione dei punti della patente. La norma legislativa non riguarda però gli automobilisti, ma solo i ciclisti.

ciclisti
Nuove regole per i ciclisti: la guida in stato di ebbrezza non comporta la decurtazione dei punti ma solo la multa – Depositphotos – 0-100.it

Cosa stabilisce il Codice della Strada per i ciclisti fermati per guida in stato di ebbrezza

La sicurezza alla guida è la prima regola da seguire quando si sale su un’auto o su una moto. Quando si guida si deve tenere la massima attenzione possibile. Ogni singolo errore o attimo di distrazione può scatenare una serie di conseguenze fino ai casi peggiori. Per questo motivo, chi guida non può assolutamente assumere alcol o medicinali che limitano le condizioni psicofisiche del conducente.

Permane invece naturalmente la decurtazione dei punti e in alcuni casi il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza nel caso degli automobilisti. A stabilire le regole per la guida in stato di ebbrezza è l’articolo 186 del Codice della Strada, che stabilisce che chiunque guidi in stato di ebbrezza è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 543 a € 2.170. La multa viene comminata nel caso venga accertato un valore corrispondente a un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). La gravità della sanzione aumenta al crescere del tasso alcolemico. La guida in stato di ebbrezza riguarda anche i ciclisti. In questo caso non è prevista però la decurtazione dei punti della patente né la sospensione.